!Xš‚‰

"Tra le Onde, nel Cielo": Il docu-film
sulla tragedia di Brema del '66



Laura Efrikian con Francesco Zarzana
Tra le Onde, nel Cielo”, un film per raccontare la “meglio gioventù” del nuoto italiano di metà anni Sessanta: l’atleta più giovane, Daniela Samuele, aveva sedici anni, il più “anziano”, Bruno Bianchi, aveva 23 anni ed era il capitano della nazionale azzurra di nuoto. Il 28 gennaio 1966 un aereo della Lufthansa partito da Francoforte - il Convair Metropolitan - precipitò in fase di atterraggio all'aeroporto di Brema. Nessun superstite. Tra le 46 vittime anche i sette giovani componenti della Nazionale di Nuoto italiana diretta al meeting di Brema, il più prestigioso appuntamento della stagione indoor. Con Daniela Samuele e Bruno Bianchi si trovavano a bordo del Convair anche Carmen Longo, Amedeo Chimisso, Sergio De Gregorio, Luciana Massenzi, Bruno Bianchi, Chiaffredo Dino Rora. Li accompagnavano Paolo Costoli, l’allenatore ed ex nuotatore che aveva preso il posto di Dennerlein, e il giornalista Nico Sapio, telecronista RAI, voce del Nuoto Italiano nelle occasioni importanti.

Nei cinquant’anni dalla tragedia di Brema “Tra le Onde. Nel Cielo”, realizzato con il patrocinio della Federnuoto, sarà presentato in anteprima a Brema giovedì 28 gennaio, con la proiezione del trailer del film, mentre la prima nazionale sarà evento di spicco dell’edizione 2016 di Modena BUK Festival, sabato 20 febbraio 2016.

Un docufilm realizzato per non dimenticare quei giovani, ragazze e ragazzi sereni, motivati, pieni di speranze e di entusiasmo. Ogni sport ha la sua Superga. Il nuoto ha Brema ’66. Vite improvvisamente spezzate quando l'aereo Lufthansa sul quale viaggiavano quasi per caso precipitò in fase d'atterraggio a Brema, mettendo fine alla loro breve esistenza. E’ lo scrittore e regista Francesco Zarzana, a sua volta ex nuotatore e autore del libro che tre anni fa aveva raccontato la tragedia di Brema, a firmare la pellicola, prodotta dall’Associazione ProgettArte con Modena BUK Festival.

Intessuto fra fiction e materiale documentario d’archivio, il film proporrà molte testimonianze dirette di familiari, amici dei ragazzi e atleti di quegli anni come il nuotatore triestino Franco Del Campo, oggi dirigente del settore. Sul piano della fiction segna lo straordinario ritorno al set dell’attrice Laura Efrikian, che nel 1966 era all’apice della sua carriera e che interpreterà la prof.ssa Maria Andreani del Liceo Minghetti di Bologna nonché insegnante della felsinea Carmen Longo.

Accanto a lei Marco Morandi che vestirà i panni del grande giornalista e intellettuale Dino Buzzati, e ancora le attrici Claudia Campagnola, Lucia Fossi, Elena Polic Greco, Lucia Bendia. La colonna sonora è affidata alla pianista e compositrice francese Valérie Marie. Il docu-film si chiude con la canzone “Among the waves in the sky”, scritta  da Francesco Zarzana, musicata da Valérie Marie, arrangiata  dal toscano Lorenzo Maiani e cantata dalla cantante  ravennate  Eleonora Mazzotti, finalista a Castrocaro nel 2010, affermatasi con il brano "E' tardi ormai" inclusa dell'album rimasto in top ten per due mesi nella classifica Rockol Airplay.

Tra le Onde nel Cielo” è un progetto che si autofinanzia attraverso crowfunding attivo a questo link: https://www.indiegogo.com/projects/tra-le-onde-nel-cielo-round-2#/. Una produzione emiliana e in particolare modenese: nella città trovano sede l’associazione culturale Progettarte e BUK Festival, e a Modena risiede anche l’autore e regista Francesco Zarzana.

12/01/2016, 08:13