Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Roma "Anna Magnani, primo omaggio del
cinema italiano a 60 anni dall’Oscar"


A Roma
Giovedì 21 gennaio 2016 ore 11.30 presso la Direzione Generale Cinema, nell’ambito della rassegna Storie e Stelle del cinema italiano, si terrà la prima celebrazione da parte del cinema italiano nel 2016 per l’Oscar vinto dalla grande attrice italiana sessanta anni fa, nel 1956.
Anna Magnani fu premiata migliore attrice protagonista per l'interpretazione di Serafina Delle Rose nel film "The Rose Tattooo" (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.
Focus dell’evento la presentazione del libro “Anna Magnani. Biografia di una Donna” di Matteo Persica, che sarà in libreria a fine gennaio ed è la prima opera biografica sulla attrice.

Il 21 marzo 1956 al Pantages Theatre di Hollywood Anna Magnani vince il premio Oscar come migliore attrice protagonista per l'interpretazione di Serafina Delle Rose nel film "The Rose Tattoo" (La Rosa Tatuata) per la regia di Daniel Mann. Per lo stesso ruolo, vincerà anche un BAFTA quale attrice internazionale dell'anno e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.
Anna è la prima attrice italiana a vincere l'ambito premio e ancora oggi l'unica ad averlo vinto per l'interpretazione in un film americano, recitato quindi in lingua inglese.
Per renderle omaggio a due mesi dal 60° anniversario dall’Oscar giovedì 21 gennaio, alle ore 11.30, presso la Sala Rocca della Direzione Generale Cinema del MIBACT (Piazza S. Croce in Gerusalemme 1/A), nell’ambito della rassegna Storie e Stelle del cinema italiano, si terrà l’evento Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar.
E’ ideato dalla Direzione Generale per il Cinema MIBACT, realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, Assessorato alla Cultura e Sport di Roma Capitale, e Archivio storico del cinema italiano.
Nel corso dell’evento sarà presentato il libro "Anna Magnani. Biografia di una donna" di Matteo Persica.
Sarà annunciata anche la Terza Edizione del “Premio Anna Magnani” che si terrà il 21 marzo presso la Casa del Cinema, in collaborazione con Luce Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del MIBACT.

L’omaggio alla Magnani, presentato da Massimo Piazza per la Direzione Cinema, e introdotto da Massimo Forleo, vedrà come relatori: Franco Montini (Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Giancarlo Governi (scrittore, giornalista, regista e autore televisivo), Marco Spagnoli (critico cinematografico, giornalista, regista, e sceneggiatore), Matteo Persica (autore del libro "Anna Magnani. Biografia di una donna", in uscita a fine gennaio).

L'incontro si avvalorerà di alcune interventi e testimonianze tra cui quelle di Nicola Borrelli Direttore Generale per il cinema, Roberto Cicutto (Presidente e Amministratore Delegato di Istituto Luce Cinecittà), Luca Verdone (regista), Roberto Girometti (direttore della fotografia), Nicoletta Ercole (costumista) Giampietro Preziosa (produttore), Saverio Ferragina (press agent), Osvaldo Desideri (scenografo), Brizio Montinaro (attore), Sergio Nicolai (attore).

Ad interpretare alcuni brani tratti dalla biografia in uscita l'attrice e regista Claretta Carotenuto
Al termine verrà proiettato il video "Ciao Anna" con la presenza della regista Elfriede Gaeng.

Il libro "Anna Magnani. Biografia di una donna" rinnova il racconto di una donna simbolo del Novecento italiano, con nuovi documenti, nuove testimonianze e parti mai approfondite della sua vita e carriera.
La storia inizia il 26 settembre 1973 con la morte di Anna Magnani e con la folla assiepata dinnanzi alla clinica, pronta a buttare a terra il cancello pur di vederla un’ultima volta.
Eppure veniva sempre descritta come una persona torva e con un caratteraccio da far tremare i polsi anche ai più coraggiosi.
“Chi era Anna Magnani?”, è una domanda che ci coglie impreparati.
Così, con un salto nel tempo, torniamo all’ultima estate della sua vita rimettendo in ordine le sue parole ed i suoi pensieri, cercando di far luce alla ricerca della verità, grazie ad dialogo con l’attrice.
Saranno le sue parole ad introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove è possibile, dei giudizi.

Verrà inoltre presentato il booktrailer. Protagonista assoluta del video, girato a Roma tra i luoghi culto legati all'attrice romana, Anna Ferraioli Ravel ("L'Onore e il Rispetto"; "Ma che Bella Sorpresa"; "Ci Vuole un Fisico"). Accanto alla Ravel il piccolo co-protagonista, Lorenzo Cecconi ("È arrivata la felicità"). Il cast tecnico è un mix tra giovani talenti e professionisti affermati sia al cinema che in televisione: alla regia Amin Nour ("geNEWration"); direttore della fotografia Alessio Ciaffardoni ("Boris"; "Non uccidere").

17/01/2016, 15:03