Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Matteotti Parla" al Cinema Trevi di Roma


Mercoledì 3 febbraio 2016 alle ore 20.30, al Cinema Trevi di Roma, la Cineteca Nazionale proietterà il video “Matteotti Parla”.

Nel filmato Roberto Pensa propone il celebre discorso contro il fascismo pronunciato il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, invettiva che costò la vita al politico socialista. Adattamento e regia sono di Massimiliano Perrotta, la consulenza storica di Angelo G. Sabatini e Alberto Aghemo, la fotografia e il montaggio di Candido Torchio.

Il video, realizzato nel 2015, è stato proiettato in anteprima al Senato della Repubblica e in prima nazionale al Circolo di Cultura Luigi Capuana di Mineo. A gennaio 2016 è stato pubblicato un dvd per le scuole italiane.

Matteotti Parla”, versione televisiva dell'omonimo spettacolo teatrale che ha debuttato a Rieti nel 2014, è stato prodotto dalla Fondazione Giacomo Matteotti di Roma, dalla Fondazione di Studi Storici FilippoTurati di Firenze e dalla Color Teatro, nell'ambito delle celebrazioni del novantesimo anniversario della morte del politico antifascista, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Prima della proiezione avrà luogo un incontro moderato da Paolo Mattera, al quale parteciperanno Alberto Aghemo, Roberto Pensa, Massimiliano Perrotta e Angelo G. Sabatini.


Alessandra Tieri

31/01/2016, 12:40