"Un posto sicuro", Ghiaccio e D’amore incontrano il pubblico torinese


Inizia da Torino uno speciale tour nel territorio piemontese del film UN POSTO SICURO di Francesco Ghiaccio, con Marco D'Amore - anche produttore - Matilde Gioli e Giorgio Colangeli. Lunedì 1 febbraio alle ore 20.30 il regista produttore Francesco Ghiaccio e l'attore protagonista Marco D’Amore incontreranno il pubblico torinese al Cinema Fratelli Marx introdotti da Paolo Tenna, AD di FIP. Seguono sempre a Torino - giovedì 3 e venerdì 4 marzo - le matinée per le scuole presso i cinema Due Giardini e Centrale organizzate da Aiace Scuola in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte.
La serata torinese è preceduta da una presentazione a Ivrea.

Il tour, sempre in presenza di Ghiaccio e D’amore, prosegue con proiezioni per scuole e pubblico, martedì 2 febbraio ad Asti, mercoledì 3 ad Alba e Bra, giovedì 4 a Moncalieri e Pinerolo, per concludersi venerdì 5 febbraio a Tortona, grazie alla collaborazione con Arena Derthona.

Il film, prodotto da Indiana Production e La Piccola Società con Rai Cinema in collaborazione con Sky Cinema, eambientato a Casale nel Monferrato, ha ricevuto il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la consulenza di FIP Film Investimenti Piemonte sul tax credit esterno attraverso il coinvolgimento delle aziende: STAC – Società Trasporti Automobilistici Casalesi, Banca del Piemonte, AzzeroCo2.

UN POSTO SICURO è un film di denuncia e di impegno che non rinuncia però a un plot in grado di catturare lo spettatore. Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit". Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Il film ha avuto un forte legame con il terriorio che ha ospitato le riprese attraverso gli investitori, che FIP ha individuato grazie la preziosa collaborazione delle istituzioni locali, e che hanno condiviso fin dal principio il tema del film e gli importanti valori che il progetto vuole comunicare.

Ha subito aderito AzzeroCo2, che ha Legambiente tra i soci di maggioranza, ed è attivo da anni nella denuncia e sensibilizzazione del dramma della vicenda amianto. Poi la Banca del Piemonte che proprio a Casale ha le sue radici e la società dei trasporti STAC che sul territorio casalese è attiva e lavora da oltre cent’anni, ed è stata coinvolta nelle riprese partecipando una delle scene più emozionanti del film.

“Il ciclo di proiezioni che si sta avviando - dichiara Paolo Damilano, Presidente di Film Commission Torino Piemonte - è un’ulteriore conferma dell’attiva e concreta partecipazione di tutti i soggetti che hanno abbracciato il film facendolo diventare un importante strumento di sensibilizzazione e di riflessione e si inserisce in un più ampio progetto di delocalizzazione che FIP e Film Commission si stanno impegnando a realizzare per portare sempre più, anche in provincia, il grande cinema.”

“Un posto sicuro – dichiara Paolo Tenna, AD di FIP - è l’esempio di come la leva del tax credit possa creare la condizione ideale per rinforzare quel legame tra cinema e impresa che diventa strategico laddove di base si verifica una forte condivisione di valori. Le aziende con cui abbiamo lavorato non solo hanno investito, e parteciperanno ai ricavi insieme al produttore, ma sono state coinvolte in tutte le fasi di vita del film e contribuiranno a portare sul grande schermo questo meritato messaggio di rivincita. Per FIP è stata un’occasione di conferma di come la sinergia tra Cinema e Industria possa portare vantaggi reciproci, e di come il tax credit faccia bene non solo al sistema cinema nazionale, ma anche al nostro territorio.”

LE TAPPE DEL TOUR

Lunedì 1 febbraio
IVREA ore 19.00 - Cinema Politeama
TORINO ore 20.30 - Fratelli Marx

Martedì 2 febbraio - ASTI
ore 10.20 saluto e Q&A studenti a fine prima proiezione c/o Sala Pastrone
ore 11 presentazione a studenti a inizio seconda proiezione c/o Sala Pastrone
ore 19.15 saluto in sala a fine proiezione pomeridiana c/o Sala Pastrone
ore 21.15 presentazione inizio proiezione serale c/o Sala Pastrone

Mercoledì 3 febbraio
ALBA ore 21 presentazione inizio proiezione ad Alba c/o Cinema Moretta
BRA ore 22.45 saluto in sala a fine proiezione a Bra c/o Cinema Impero

Giovedì 4 febbraio
MONCALIERI ore 10.15 saluto e Q&A studenti Moncalieri c/o Teatro Civico Matteotti
PINEROLO ore 12.15 saluto e Q&A studenti Pinerolo c/o Cinema Italia
PINEROLO ore 21 presentazione inizio proiezione a Pinerolo c/o Cinema Italia
MONCALIERI ore 22.15 saluto in sala a fine proiezione a Moncalieri c/o Teatro Civico Matteotti

Venerdì 5 febbraio TORTONA
ore 21 Tortona c/o Megaplex Stardust

30/01/2016, 10:02