Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"I Pugni in Tasca" al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza


Il film restaurato in collaborazione con la Cineteca di Bologna in sala giovedì 11 e sabato 13 febbraio.


Tornano in sala in Versilia i grandi classici restaurati: dopo Il terzo uomo di Carol Reid la rassegna Spaziocinema presenta uno dei capolavori del cinema d'autore italiano alle Scuderie Granducali di Seravezza  (LU), "I PUGNI IN TASCA" di Marco Bellocchio.

L' opera prima di uno dei Maestri del cinema politico italiano, "I pugni in tasca" è il film che scardino' le regole e le certezze familiari, diventando il manifesto di un'epoca e anticipando i temi rivoluzionari del '68.
Nel 1966 il film vince il Nastro d'Argento per il miglior soggetto originale.
A poco più di 50 anni dall'uscita in sala ecco che il film viene presentato al Festival di Locarno grazie al restauro della Fondazione Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata con il sostegno di Giorgio Armani.

Quattro fratelli vivono nella villa di famiglia sulle colline con la madre cieca. Augusto, il maggiore, è l'unico ad avere un lavoro. Giulia ne è morbosamente innamorata. Gli altri due sono Leone, affetto da ritardo mentale e Ale dal carattere nevrotico e solitario. Sarà quest'ultimo a far saltare i già precari equilibri familiari.

Appuntamento al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza Giovedì 11 alle 21.15 e Sabato 13 alle 18.00.

09/02/2016, 17:58