Fondazione Fare Cinema
!X

I vincitori della prima edizione del Verona Mountain Film Festival


I vincitori della prima edizione del Verona Mountain Film Festival
Concorso Cinematografico
Premio Miglior Film

CITADEL di Alastair Lee
Motivazione: il primo film di montagna girato interamente in 4k che rivela lalpinismo come mai prima dora. Il film, con immagini spettacolari e unottima fotografia, segue il tentativo di due forti alpinisti britannici di salire la cresta Nord Ovest del picco The Citadel nelle remote Neacola Mountains, in Alaska.
Menzioni Speciali
SECRET KIRGYZSTAN di Filippo Salvioni
Lopera ha il merito di farci conoscere in pochi minuti, con ottime immagini, una delle zone pi remote e sconosciute del pianeta: Ak-Su Valley in Kyrgyzstan. Inoltre trasmette allo spettatore la passione per la montagna dei due protagonisti che, attraverso questa affascinante esperienza di vita, aprono nuove vie ed eseguono ripetizioni importanti.
CHINA JAM di Evrard Wendenbaum
Motivazione: Lopera racconta una bella impresa alpinistica in una regione remota della Cina compiuta da un team di alpinisti di grande esperienza internazionale sottolineando come si possa affrontare una salita impegnativa con una giusta dose di allegria nonostante le difficolt oggettive.

Concorso Fotografico
Premio Miglior Fotografia

TRA TERRA E CIELO di Sergio De Leo
Motivazione: La fotografia riesce a rendere la figura dellalpinista alla pari dei picchi della montagna che sta scalando, nonostante il contrasto della sua figura nera stagliata contro il bianco della neve che lo circonda. Nel momento massimo dellascesa avviene quindi la fusione tra due anime, quelle dellUomo e della Montagna, che arrivano a costituire una sola entit.

22/02/2016, 08:37

Simone Pinchiorri