!Xš‚‰

"Contromano", due proiezioni a Torino per CinEtica


Due proiezioni speciali di Contromano a Torino per la seconda stagione di CINETICA: dopo il grande successo riscosso durante l'ultima edizione di CinemaAmbiente e poco prima di approdare negli Stati Uniti all'Environmental Film Festival di Washington, il film documentario diretto da Stefano Gabbiani farà tappa a CINETICA, più precisamente martedì 1 Marzo alle ore 21,00 presso il Centro Studi Sereno Regis (Via Garibaldi 13) e giovedì 3 Marzo sempre alle ore 21,00, presso il CineTeatro Baretti (Via Baretti 4). L'ingresso intero è di 3,50 Euro, ridotto 2,50 Euro (under 25, over 65 e Aiace).
A entrambe le proiezioni parteciperanno gli autori Stefano Gabbiani ed Elisabetta Michienzi, i protagonisti Alberto Bruccoleri e Alberto Monasterolo e i produttori del film Angelo D'Agostino e Andrea Deaglio.

A Torino, emblema di città post-industriale, la riscoperta della bicicletta apre nuovi orizzonti: speranze, difficoltà, sogni all’interno di due piccole ciclofficine, gestite da persone che, pur provenendo da storie e mondi molto diversi tra loro, vivono la concreta possibilità di reinventarsi e di riparare, oltre alle bici, le loro vite. Il film, vera e propria produzione indipendente, è stato realizzato in collaborazione con Lacumbia Film, Mufilm e grazie alla campagna crowdfunding lanciata nel 2014 per sostenere il film su Produzioni dal Basso che ha raggiunto l'obiettivo dei 6000 Euro.

"La sala del Cinema Massimo stracolma di gente all’anteprima nazionale del film al Festival CinemAmbiente 2015, - dichiara Stefano Gabbiani - testimoniava che la piccola storia di due ciclofficine torinesi aveva colto nel segno, suscitando un grande interesse nel pubblico, desideroso di intravedere un nuovo e più sostenibile volto per l’ex capitale italiana dell’automobile. Gli autori del film si augurano che le storie narrate rappresentino, pur con tutte le difficoltà che emergono, una speranza per la città, una delle più inquinate d’Europa. Le due date di proiezione per Cinetica sono un modo importante per il film di chiudere un cerchio con Torino, almeno in questa fase, ed è per questo che una grande partecipazione di pubblico sarebbe per noi motivo di orgoglio, prima di recarci in America, a Washington, dove Contromano parteciperà all’Environmental Film Festival in the Nation’s Capital".

22/02/2016, 14:49