!Xš‚‰

Per “I film della vita” il Prof. Settis presenta
"Francofonia" al Cineclub Arsenale di Pisa


Per “I film della vita” il Prof. Settis presenta
Secondo appuntamento con “I film della vita”, nuovo ciclo del Cineclub Arsenale di Pisa per cui interverranno importanti personaggi della cultura, dell'arte e della comunicazione per presentare i film che hanno segnato le proprie carriere.

Martedì 23 febbraio alle 21.00 il Prof. Salvatore Settis, già Direttore del Getty Research Institute e della Scuola Normale Superiore di Pisa, e Presidente del Consiglio Scientifico del Museo del Louvre di Parigi presenterà "Francofonia", l'ultima opera del maestro Aleksandr Sokurov.

Il film racconta la storia di due uomini eccezionali, il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale di occupazione nazista Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici e poi collaboratori, grazie a quali molti dei tesori del museo furono salvati durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film esplora il rapporto tra l’arte e il potere e il grande museo parigino brilla come esempio vivo di civiltà. Una grande occasione per rivelare quanto l’arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

23/02/2016, 15:27