Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Bergamo Film Meeting anteprima mondiale di Lepanto,
film doc sul Brasile dei Mega Eventi


Al Bergamo Film Meeting anteprima mondiale di Lepanto, film doc sul Brasile dei Mega Eventi
Il nuovo documentario della casa di produzione indipendente Caucaso Lepanto - O último cangaceiro, con la regia di Enrico Masi, sarà in concorso nella sezione Visti da Vicino, al Bergamo Film Meeting. L'anteprima mondiale giovedì 10 marzo alle 20.40.

Lepanto ci porta in un Brasile sconvolto dai trascorsi mondiali di calcio e dalle prossime Olimpiadi. Le immagini e le storie si intrecciano con le vicende di Michael Wells, fotoreporter inglese che raggiunge Masi in Italia, in Emilia Romagna, per diventare la voce narrante del documentario sulla situazione brasiliana. In una ricerca fotografica esaltata dalla pellicola 16mm, Lepanto mostra le sue anime diverse e interdipendenti: il documento arricchito dai volti e le testimonianze delle persone coinvolte negli sgomberi, le emozioni, anche queste reali, di Mike e la compagna Maria, le descrizioni visive diffuse e ricercate, che legano storie e luoghi.

La lavorazione di Lepanto - produzione Caucaso, Aplysia e Nordeste, in collaborazione con Alma Mater Studiorum - ha portato a due anni di ricerca, scrittura, riprese e montaggio avvenuti tra Londra, Bologna, Ferrara, Berlino, il Delta del Po, Rio de Janeiro e Sao Paulo.

04/03/2016, 12:15