Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Tanto cinema al "femminile" nell'8 marzo di Rai Movie


Tanto cinema al
Una scena del film "Due Partite"
In occasione della Festa della Donna, l'8 marzo 2016, Rai Movie dedicata una programmazione speciale per festeggiare tutte le donne.

Questo il palinsesto:

- "L'Amore" (ore 07:40) di Roberto Rossellini con Anna Magnani, Federico Fellini
Due episodi interpretati da Anna Magnani: "La Voce Umana", dalla pièce di Jean Cocteau, e "Il Miracolo", con interprete anche il giovane co-sceneggiatore Federico Fellini.

- "La Spiaggia" (09:00) di Alberto Lattuada con Martine Carol, Raf Vallone, Mario Carotenuto
Anna Maria, giovane prostituta, va in vacanza al mare con la figlia. Un cliente la riconosce... Uno dei primi film italiani a colori. Scritto da Lattuada, Malerba, Sonego e Charles Spaak.

- "La Ciociara" (10:45) di Vittorio De Sica con Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown
1943. Vedova e figlia tredicenne si rifugiano in Ciociaria per sfuggire ai bombardamenti su Roma. Dal romanzo di Alberto Moravia, sceneggiato da Cesare Zavattini. Oscar 1962 alla Loren.

- "Teodora" (12:30) di Riccardo Freda con Gianna Maria Canale, Georges Marchal, Henri Guisol
A Bisanzio, nel VI secolo d.C., l'imperatore Giustiniano conosce Teodora, auriga in un circo, e la sposa. Ma i pettegolezzi mettono a repentaglio l'unione...

- "Io ti Salverò" (14:10) di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov
Giovane direttore di clinica psichiatrica si rivela affetto da amnesia e viene sospettato di omicidio, ma una collega cerca di aiutarlo. Hitchcock alle prese con le suggestioni di Freud, con la complicità di Salvador Dalì.

- "Il Club delle Vedove" (16:05) di Bill Duke con Ellen Burstyn, Olympia Dukakis, Diane Ladd
Tre amiche rimaste vedove restano unite per dare un senso alle loro vite. Tre interpreti straordinarie affiancate da Christina Ricci, Danny Aiello, Wallace Shawn.

- "Un'Altra Donna" (18:05) di Woody Allen con Gena Rowlands, Mia Farrow, Gene Hackman
Una donna in crisi si ritrova ad ascoltare, dall'appartamento accanto a quello di uno psichiatra, le confessioni di una futura madre. Dramma di ispirazione bergmaniana

- "Qui Comincia l'Avventura" (19:30) di Carlo Di Palma con Monica Vitti, Claudia Cardinale, Ninetto Davoli
Una giovane donna in giro per l'Italia capita in una cittadina pugliese, tappa di un viaggio che la porterà a Milano. Da lì parte la sua avventura...

- "Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno" (21:15) di Jon Avnet con Kathy Bates, Jessica Tandy
Insoddisfatta della sua vita quotidiana, casalinga di mezza età fa amicizia con l'anziana ospite di una casa di riposo e se ne fa raccontare la vita avventurosa. Dal romanzo di Fannie Flagg.

- "Due Partite" (23:30) di Enzo Monteleone con Margherita Buy, Paola Cortellesi, Isabella Ferrari
Due generazioni di donne: le madri discutono negli anni '60 e le loro figlie si ritrovano oggi per un funerale. Dalla pièce di Cristina Comencini.

- "Happy Go Lucky: La Felicità Porta Fortuna" (01:15) di Mike Leigh con Sally Hawkins, Elliot Cowan, Alexis Zegerman
La vita di Poppy, giovane insegnante elementare, non è tutta rose e fiori, ma lei affronta ogni imprevisto con incrollabile ottimismo, serbando un sorriso per chiunque.

- "Loverboy" (03:10) di Kevin Bacon con Kyra Sedgwick, Kevin Bacon, Dominic Scott
Per difendersi dal dolore che i rapporti precedenti le hanno causato, Emily decide di far crescere suo figlio in un mondo chiuso costruito solo intorno a se stessa. Non è facile...

- "Il Profondo Mare Azzurro" (04:35) di Terence Davies con Rachel Weisz, Tom Hiddleston
L'amore autodistruttivo della moglie di un giudice inglese per un pilota della RAF. Un dramma tratto dall'opera teatrale di Terence Rattigan.

06/03/2016, 17:16