Fare Cinema
banner430X45

Il disegnatore satirico Stefano Disegni al Cineclub
Arsenale di Pisa per "I film della vita"


Il disegnatore satirico Stefano Disegni al Cineclub Arsenale di Pisa per
Il disegnatore Stefano Disegni
Il rapporto tra satira e cinema è il tema portante del terzo appuntamento de “I film della vita”, il ciclo di eventi del Cineclub Arsenale di Pisa in cui personaggi della cultura, dell'arte e della comunicazione presentano i film che hanno segnato le proprie carriere.

Mercoledì 16 marzo 2016 alle 21.00 il disegnatore satirico Stefano Disegni, autore di irriverenti rubriche a fumetti quali “Al Cinema” per il mensile Ciak e “ Telescherno” per il magazine Sette del Corriere della Sera, e collaboratore del Fatto Quotidiano per il quale ha diretto l'inserto satirico domenicale Il Misfatto, sarà protagonista di un incontro su satira, cinema e fumetto in cui presenterà "Brian di Nazareth" di Terry Jones, interpretato dal gruppo comico inglese Monty Python e vero caposaldo del cinema satirico.

Brian nasce contemporaneamente al Messia, in una capanna vicina e viene visitato per sbaglio dai Re Magi. L'equivoco continuerà nella vita adulta, tra confuse manovre di terroristi antiromani rivali tra loro, fino a quando i suoi compagni del Fronte popolare giudaico lo consegnano a Pilato per farne un eroico martire: finirà crocefisso, ancora una volta per un equivoco.

La serata è organizzata in collaborazione con UAAR – Circolo di Pisa, Gallucci Editore e la libreria Feltrinelli di Pisa, grazie alla quale sarà possibile acquistare e farsi autografare le copie del volume “L'Ammazzafilm” di Stefano Disegni.

15/03/2016, 11:54