Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINEMA DU REEL 38 - Al via al Centre Pompidou di Parigi


"Between Fences" di Avi Mograbi è il film d'apertura del festival diretto da Maria Bonsanti.


CINEMA DU REEL 38 - Al via al Centre Pompidou di Parigi
Avrà inizio questa sera alle 20:30 a Parigi presso il Centre Pompidou la 38esima edizione del Cinéma du Réel, festival di cinema documentario diretto da Maria Bonsanti. Il film di apertura sarà "Between Fences" (Francia, Israele, 2016, 84 min.) di Avi Mograbi, resoconto del workshop condotto dall’autore stesso e dal regista Chen Alon nel campo di Holot, nel deserto israeliano, assieme a dei rifugiati africani richiedenti asilo. Attraverso la creazione di una pièce teatrale, gli autori rendono possibile la visione e la comprensione di questa migrazione forzata, nascosta agli occhi del mondo, che ha condotto i protagonisti a superare la frontiera tra Egitto e Israele.

L’impossibilità di filmare il presente per poterlo documentare è uno dei fili conduttori di questa edizione del festival, che attraverso la vasta scelta dei film presentati si interroga su uno dei fattori chiave del cinema documentario: la messinscena del reale e l’impiego di attori. A questa tematica si lega anche la retrospettiva personale dedicata al regista italiano Franco Piavoli, autore di un cinema che supera i confini tra documentario e finzione, in cui i protagonisti mettono in scena le loro stesse vite.

"Come raccontare la Storia quando le immagini non esistono più o non sono mai esistite? Come raccontare la propria storia quando un trauma o un ostacolo materiale impediscono di affrontare direttamente il passato? Come raccontare il presente quando è impossibile filmarlo? Per questa edizione del festival, abbiamo cercato di interrogarci sul modo in cui tali questioni, tali ostacoli possono risvegliare le forze creatrici" - ha dichiarato Maria Bonsanti.

17/03/2016, 13:55

Marco Cipollini