Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TEK - Il primo Western futuristico della Basilicata


In estate le riprese del film di David Cinnella.


TEK - Il primo Western futuristico della Basilicata
"Tek" sarà il primo film western ambientato nel futuro girato interamente in Basilicata, diretto dal regista David Cinnella e prodotto da Voce Spettacolo e 149 Pictures.
Il nuovo ambizioso progetto cinematografico porta quindi la firma del regista materano attualmente residente a Los Angeles e laureatosi in regia e sceneggiatura presso l'Academy of Art University di San Francisco.
Nasce cosi il primo gemellaggio tra Matera, Capitale Europea della Cutlura 2019 e Los Angeles, Capitale mondiale del cinema. Ancora una volta un gruppo di giovani lucani si mette in gioco per sfidare i propri limiti e le proprie capacità artistiche. "Tek", infatti, sarà la prima pellicola made in Basilicata a narrare la storia di un mondo western ambientato nel futuro, quello che nel Paese a stelle e strisce viene definito dagli addetti ai lavori come un CyberPunk Western in chiave Sci-Fi.
Le lande della Basilicata faranno così da cornice naturale alle riprese che partiranno in estate, a seguito dei casting previsti a Giugno.

"L'ispirazione è nata per puro caso" - dichiara David Cinnella - "durante le riprese di While Webseries. Tek avrà come punto di forza gli effetti speciali. La pre-produzione e post-produzione dell'intero progetto filmico avverrà contestualmente in Italia (Matera) e Stati Uniti (Los Angeles), mentre le riprese saranno realizzate interamente in Basilicata. Il Teaser che abbiamo girato a Matera rappresenta un biglietto da visita. Avvieremo una campagna di crowdfunding e cercheremo sponsor disposti a sostenere economicamente questa nuova pellicola. Stiamo organizzando anche un corso di cinema con il circolo La Scaletta Giovani e Voce Spettacolo al fine di scovare giovani talenti. I più meritevoli avranno la possibilità di vivere il set e formarsi, come è accaduto già per While Webseries. Chiunque voglia collaborare con noi è ben accetto".

"Ho immediatamente accolto l'invito di David Cinnella" - dichiara Walter Nicoletti - "perchè ho sempre voluto creare un collegamento tra Matera e Los Angeles e produrre una pellicola in grado di far rivivere il vecchio West in Basilicata. Vogliamo interpellare l'Academy of Art University di San Francisco, già nota per aver collaborato in film candidati agli Oscar, oltre ad aver già avuto un prezioso sostegno da parte di altri amici che vivono a Los Angeles e lavorano nell'industria cinematografica che conta, tra cui Mario Pace (Animator e Visual Effect Supervisor), Marco Regina (DreamWorks Animator) e Nico Van Der Berg (Direttore di fotografia). Tek, quindi, rappresenta un'incredibile vetrina internazionale per tutti i giovani lucani intenzionati a lavorare nel mondo della settima arte".

"Sono stato contattato da David" - dichiara Alex Maffei - "dopo aver lavorato con lui per While, la prima serie web italiana sui viaggi nel tempo. Tek rappresenta un'ulteriore sfida, così come tutti i progetti della 149 Pictures. Speriamo che questo progetto possa diventare creativo ed innovativo".

"Vogliamo produrre Tek" - dichiara Simone Martone - "perchè ci siamo accorti che While è stata un'esperienza indimenticabile, pertanto vogliamo ripeterla, portando sul grande schermo un cyberpunk western che unisce elementi del vecchio west con quelli futuristici".

18/03/2016, 15:09