Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

CINEMA DU REEL 38 - "LOrto di Flora": la comunione fra Uomo e Natura


Il documentario di Franco Piavoli per il progetto "Terra Madre" di Ermanno Olmi.


CINEMA DU REEL 38 -
LOrto di Flora nasce dalla richiesta da parte dellamico Ermanno Olmi a collaborare al suo progetto Terra Madre, vera e propria opera di impegno civile, in cui si vuole riscoprire lamore per la terra e per i suoi frutti, linfinita riproposizione del patto che lega luomo alla natura, denunciando anche lo sfruttamento incosciente delle risorse naturali. Lo scopo di Terra Madre, che vede il coinvolgimento di diversi autori e amici di Olmi, non era quello di far vedere un mondo in via di estinzione quanto piuttosto mostrare la poesia e le suggestioni che scaturiscono dal lavoro e dalle vite di quanti ancora rispettano la terra.

Allinterno di questo ampio progetto Piavoli dunque sceglie di indagare il rapporto diretto fra luomo e la Natura, mostrandoci lattaccamento e il rispetto del contadino per la terra. Girato nella valle dellAdige, tanto cara allautore, LOrto di Flora racconta un anno di lungo e paziente lavoro di un uomo intento a coltivare e pianificare il proprio orto. Infiniti silenzi accompagnano le immagini, che seguono il ripetersi di gesti quotidiani, scanditi dal lento susseguirsi delle stagioni.

In questopera possiamo ritrovare tutta la poetica dellautore che accomuna i suoi diversi lavori. I suoni della natura, mai in presa diretta, compongono una sinfonia musicale che guida la contemplazione e dona fisicit alle immagini, aumentandone la portata sensoriale. La fraternit e la vicinanza tra Uomo e Natura ci viene mostrata attraverso sguardi fissi, che si soffermano a contemplare minuziosi dettagli, accostati e bilanciati da campi lunghi, generando cos una particolare prospettiva ricca di significati sottesi. La soddisfazione per il ricavato di un lavoro duro e dignitoso non sfocia tuttavia nella volont di un nostalgico e retorico ritorno al passato, bens in unode allo stato di comunione tra lUomo e la Natura.

19/03/2016, 13:29

Marco Cipollini