Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISTANBUL IFF 35 - Tanto cinema italiano sul Bosforo


Quattro lungometraggi di finzione e quattro documentari italiani in rassegna alla manifestazione turca.


ISTANBUL IFF 35 - Tanto cinema italiano sul Bosforo
Sono sette i film italiani selezionati alla trentacinquesima edizione dell'Istanbul International Film Festival, manifestazione turca che promuove la cinematografia internazionale.

Quattro i lungometraggi di finzione: "Banat - Il Viaggio" di Adriano Valerio, nella sezione Young Masters; "Mediterranea" di Jonas Carpignano, in concorso tra i film sui diritti umani; "Sangue del Mio Sangue" di Marco Bellocchio, in Challenging the Yers; e "Se Dio Vuole" di Edoardo Falcone nella sezione Antidepressant.

Per quanto riguarda i documentari sono stati selezionati "I Sogni del Lago Salato" di Andrea Segre in Documentary Time with Ntv; "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi e "Louisiana. The Other Side" di Roberto Minervini nella sezione From the World of Festivals e "Lampedusa d'Inverno" di Jacob Brossmann.

Tra i premi in palio, il "Golden Tulip", assegnato dalla giuria internazionale al miglior film, premi per gli attori, registi e categorie tecniche, il premio del pubblico; oltre ai riconoscimenti delle giurie FIPRESCI (critica) e FACE (Consiglio d'Europa).

Il festival si terrà a Istanbul dal 4 al 19 aprile 2016.

28/03/2016, 09:00

Simone Pinchiorri