!Xš‚ť‰

CROWDFUNDING - ZaLab lancia un progetto intorno a "fuoriClasse"


CROWDFUNDING - ZaLab lancia un progetto intorno a
In attesa dell’uscita del nuovo film di Stefano Collizzolli e Michele Aiello “fuoriClasse”, ZaLab lancia un’iniziativa pubblica volta al sostegno della distribuzione tramite una campagna di crowdfunding ospitata dalla piattaforma Produzioni dal Basso e attiva fino al 22 aprile.

ll film “fuoriClasse” racconta sei laboratori creativi in altrettante scuole elementari italiane, realizzati con pochi mezzi e grande sapienza all’interno dell’orario scolastico e in contesti sociali complessi. Sono laboratori meravigliosi in cui si aprono spazi di autonomia, cooperazione e creativitŕ che permettono l’espressione di un pensiero e di una prassi infantile inattese, illuminanti.

La volontŕ del progetto č quella riaprire dal basso un discorso pubblico sull’importanza e la bellezza della formazione primaria e sulla meraviglia che ci insegnano i bambini. E per contribuire a ritessere una rete fra educatori e animatori, fra maestri e genitori, fra le pratiche e i loro racconti che, nelle fatiche del presente, abbiamo trovato a volte affaticata, sfilacciata.

Ogni occasione di proiezione del film sarŕ uno spazio di incontro, di crescita di rete, e di costruzione dal basso di una campagna sulla scuola possibile. Su questa idea, abbiamo trovato la preziosa collaborazione della Fondazione San Zeno.

fuoriClasse” č inoltre un ulteriore passo in un percorso piů articolato che ZaLab sta compiendo all’interno della Scuola Primaria italiana: nasce infatti all’interno del progetto “La prima scuola – il cinema per la scuola elementare pubblica”, ideato da Andrea Segre e Francesco Bonsembiante e svoltosi nel 2015 con il coinvolgimento di numerose realtŕ scolastiche su tutto il territorio italiano.

22/03/2016, 12:19