Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Migrazione a Casale per il MonFilmFest


CROWDFUNDING - Migrazione a Casale per il MonFilmFest
In vista del 14° MonFilmFest - Giochi di Cinema Senza Frontiere è stata attivata una campagna di crowdfunding finalizzata a raccogliere fondi per la migrazione del festival a Casale Monferrato (AL), dal 16 al 23 luglio 2016.

Perché sostenere il MonFilmFest? È la domanda a cui così hanno risposto gli organizzatori sulla pagina dedicata del portale Kapipal.

Perché Il MonFilmFest fa bene agli autori e al Cinema:
Il MonFilmFest è un progetto di valorizzazione del territorio attraverso la produzione cinematografica, ma ciò che lo rende unico è il metodo di costruzione di relazione con il territorio. Protagonista del progetto è il paesaggio.
Dopo aver avuto luogo a Vignale e a Casalborgone ora, cresciuto, il MonFilmFest è pronto per sperimentare la dimensione cittadina e soprattutto per venire in soccorso ad una comunità che sta lottando per rinascere e riconquistare quei valori positivi che l'hanno contraddistinta nei secoli e che ha trovato nel cinema una possibilità di rilancio reale della propria immagine. La città infatti ha messo al centro del suo sviluppo la qualità della vita, del lavoro, delle relazioni umane e dei diritti e vuole rappresentare un esempio di rinascita costruita su modelli virtuosi e sui diritti universali a livello nazionale e internazionale.
Sette troupe sono invitate a trascorrere un residenza di sette giorni a Casale e nel Monferrato, a conoscerne la storia, il cibo, la cultura, i protagonisti, ed a produrre in questa settimana un cortometraggio. Ospitate nelle case dei cittadini di Casale Monferrato, supportate da associazioni e volontari locali, avranno il compito di scegliere o inventare una storia da raccontare utilizzando la città e il paesaggio come location, gli abitanti come memoria storica, attori, truccatori, runner.
I beneficiari diretti sono tutti coloro che partecipano al progetto. In primis le troupe invitate ma anche le maestranze locali che hanno un'occasione formativa e professionalizzante. Il paesaggio, in tutta la sua bellezza o difficoltà, protagonista obbligato per le sceneggiature. Tutti gli operatori del settore turistico che offrono servizi o beni.
È questo un nuovo e importante traguardo per la rinascita cittadina che mette al centro il valore sociale dell'arte e le sue ricadute nel quotidiano di ognuno. Se saremo capaci di mantenere come asse del nostro evolvere i valori universali e la qualità della vita, il cammino che abbiamo davanti sarà una sfida, certamente impegnativa, ma che ci traghetterà nel futuro che desideriamo.


Per informazioni: Kapipal

29/03/2016, 11:11

Carlo Griseri