Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

INFERNET - Al cinema dal 28 aprile


Il film di Giuseppe Ferlito sui social-Network e sull’uso nefasto che ne fanno gli utenti.


INFERNET - Al cinema dal 28 aprile
Esce al cinema il 28 aprile "Infernet" di Giuseppe Ferlito, prodotto da A.C. Production di Michele Calì e Federica Andreoli e realizzato con il sostegno della Regione Veneto, tramite il fondo per il cinema e l’audiovisivo dell'anno 2013.

Nel cast Ricky Tognazzi, Remo Girone, Roberto Farnesi, Laura Adriani, Andrea Montovoli, Massimo Olcese, Marco Profita, Daniel Pistoni, Leonardo Borgognoni, Viorel Mitu e Katia Ricciarelli.

È sufficiente sfogliare un giornale per renderci conto di come, ogni giorno, ci troviamo di fronte a fatti di cronaca legati all’uso improprio di Internet. Questo proliferare di episodi di violenza rivela un allarmante cambiamento in atto nella nostra società: Internet si inserisce nelle nostre vite come una risorsa affascinante, ma non siamo del tutto preparati ad utilizzarlo senza correre rischi. Basta un click a trasformare il Web in un terreno insidioso
.
Infernet, il nuovo film di Michele Calì e Federica Andreoli per la regia e sceneggiatura di Giuseppe Ferlito, nasce proprio da questa riflessione, dall’osservazione di un cambiamento in atto e di una realtà che ci riguarda da vicino, come protagonisti o come spettatori, ma di cui spesso siamo inconsapevoli. Il film affronta tutte quelle problematiche negative relative ai social-Network e all’uso nefasto che ne fanno gli utenti, specialmente i fruitori più deboli incapaci di difendersi da un mezzo alquanto subdolo e a volte mostruoso e distruttivo. Personalità vulnerabili, psicologie fragili, gente in totale solitudine: un popolo che si rifugia in una sorta di realtà parallela, tutti convinti che la strada più facile sia sempre la migliore

Cinque storie si intersecano tra di loro come accade col meccanismo della rete: Don Luciano, un prete anticonvenzionale, moderno ed impegnato costantemente in campagne mediatiche a sostegno dei bambini immigrati, viene accusato di pedofilia; Claudio, un attore famoso che ha nel cuore le problematiche della gente comune, rivelerà la sua vera natura; Sandro, spinto dalla voglia di sentirsi parte di un gruppo, si unisce ad una gang di ragazzini viziati appartenenti alla classe borghese, che si divertono a fare i bulli e a filmare le proprie bravate; Giorgio, un ricco imprenditore, distrugge la sua famiglia a causa del suo vizio per il gioco online e infine tre giovani amiche adolescenti, attratte dai soldi facili, decidono di prostituirsi filmando i loro clienti per poi ricattarli.

09/04/2016, 18:45