Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Reggio Emilia "L'Accordéoniste. Nell'Armonia del Tempo"


A Reggio Emilia
Martedì 12 aprile 2016, alle ore 21, il Cinema Cristallo di Reggio Emilia ospita la prima proiezione ufficiale italiana del documentario "L'Accordeoniste. Nell'Armonia del Tempo" del regista Nicola Nannavecchia, prodotto da Doc/film, recentemente acquisito dalla società di distribuzione francese Windrose.

Paolo Gandolfi nella sua carriera ha suonato all’Olympia di Parigi e alla Carnegie Hall di New York, condividendo il palcoscenico con artisti del calibro di Edith Piaf, Gilbert Bécaud e Luciano Pavarotti, prima di dedicare la propria vita all’insegnamento.

La storia di Paolo Gandolfi è affascinante. Di famiglia contadina, studia musica e negli anni Cinquanta diventa campione mondiale di fisarmonica. Di grande rilievo sono per lui l’incontro artistico e l’amicizia con Richard Galliano, considerato il fisarmonicista più completo e famoso del mondo. Il film racconta una grande passione per la musica e si indirizza soprattutto ai giovani. Il messaggio di Gandolfi è infatti molto chiaro: occorre una forte determinazione per raggiungere gli obiettivi artistici, ma altrettanto importante è la capacità di coltivare i rapporti umani e la solidarietà; la stessa che il maestro ha manifestato a lungo frequentando i Missionari Scalabriniani e gli italiani emigrati all’estero in tempi difficili.

Il documentario è stato girato tra il 2013 e il 2014 in Italia, Francia, Canada e Brasile. La produzione ha ricevuto il sostegno della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Marche, dei Comuni di Bibbiano, Castelnovo Monti, Castelfidardo, e del Consorzio del Parmigiano Reggiano. La Regione Emilia-Romagna, attraverso la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, ha sostenuto il tour di anteprime svoltesi tra agosto e dicembre 2015 in Brasile ed Emilia-Romagna.

Il 15 novembre scorso era in programma la premiére francese al Cinéma du Panthéon di Parigi, poi i tragici attentati del 13 novembre nella capitale francese hanno causato l’annullamento della proiezione che verrà riprogrammata nel prossimo autunno.

Il work in progress del documentario è stato selezionato e proiettato nel giugno scorso al Biografilm Festival di Bologna. Il film è già disponibile in DVD nella versione italiana, - a Reggio presso la Libreria all’Arco - e lo sarà presto anche in Brasile e in Francia.

Alla proiezione interverranno Paolo Gandolfi e Nicola Nannavecchia con alcuni dei protagonisti.

11/04/2016, 14:24