Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

I tre short movies di arTVision trasmessi
su Sky Arte da lunedě 18 aprile


I tre short movies di arTVision trasmessi su Sky Arte da lunedě 18 aprile
Odissea Dandy” di Giuseppe Tandoi, “Contro Natura” di Alessandro Piva e “Le Pareti di Vetro” di Vito Palmieri, i tre short movies realizzati da Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “arTVision. A live art channel”, verranno trasmessi sul canale tematico Sky Arte a partire da lunedě 18 aprile per tre lunedě consecutivi alle ore 19:45. La produzione e la messa in onda di questi documentari d’arte segna una svolta nel rapporto tra progetti europei e un grande network come Sky.

Ad inaugurare questi appuntamenti che Sky Arte dedica ad arTVision sarŕ, lunedě 18 aprile alle 19:45, “Odissea Dandy” di Giuseppe Tandoi, documentario che, attraverso le figure dell’artista Michele Giangrande e del critico d’arte Antonio Frugis, cerca di avvicinare lo spettatore alle officine creative dove idee e materia si trasformano in opere d’arte.

Contro Natura” di Alessandro Piva, invece, percorre una giornata dell’artista di Alberobello Pierpaolo Miccolis. Ricordi d’infanzia, indagini sul folklore locale, luoghi dell’anima nei quali rifugiarsi, costituiscono per Pierpaolo fonte d’ispirazione. Una volta rientrato nel suo studio l’artista concepirŕ un’opera, la prima di un nuovo ciclo. A commentare il processo creativo la voce dello stesso Miccolis e gli interventi del critico d’arte Roberto Lacarbonara.

Vito Palmieri, con “Le Pareti di Vetro”, invece, racconta la storia dell’artista barese Claudia Giannuli e delle sue sculture disperate e (melo)drammatiche. L’esposizione di alcune sue opere all’interno di una mostra collettiva diventa l’occasione per osservare la scultrice barese al lavoro e accompagnare le sue opere – anche attraverso la Puglia – dall’ideazione fino al momento dell’esposizione.

16/04/2016, 10:21