Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Dal 27 al 30 aprile la seconda edizione del Formia Film Festival


Dal 27 al 30 aprile la seconda edizione del Formia Film Festival
Una scena del film "Il Traduttore"
Dal 27 al 30 aprile 2016 a Formia, presso il Multisala del Mare sito in via Olivastro Spaventola, si terrŕ la seconda edizione del Formia Film Festival, progetto voluto e curato dal giovane produttore Daniele Urciuolo. Il successo ottenuto nel maggio dello scorso anno ha permesso al direttore artistico di aggiungere una data agli appuntamenti. Non piů tre, ma ben quattro le serate dedicate al cinema, alla cultura e alla cittŕ di Formia.
Riconfermata la partnership con la rivista del giovane cinema italiano Fabrique du Cinema che giŕ l’anno scorso č stata protagonista consegnando il premio come miglior attrice rivelazione dell’anno a Valentina Bellč.

Fra le tante novitŕ: partnership istituzionale con la Cineteca Nazionale che sarŕ ospite al Multisala del Mare con una mostra fotografica sul maestro Alberto Sordi e la proiezione del documentario “Alberto il grande” di Luca Verdone; gli appassionati avranno la possibilitŕ di partecipare alla Master Class, dalla durata di otto ore, tenuta da Sergio Rubini celebre attore, regista e sceneggiatore del cinema italiano; in anteprima nazionale verrŕ proiettato il nuovo film di Massimo Natale “ Il Traduttore “, alla presenza dello stesso regista, dell’attrice protagonista Claudia Gerini e del produttore Giampietro Preziosa.

In concorso ci saranno dieci cortometraggi, proiettati in due momenti pomeridiani: “La Culla dell’oblio” di Mattia Riccio, “Black comedy” di Luigi Pane, “Il Soffio” di Gianluca Viti, “L’uomo che tornň bambino” di Marco Giallonardi, “Silenzioso canto” di Luigi Iorio, “Il Lato oscuro” di Vincenzo Alfieri, “Mari del west” di Gianni Aureli, “Non senza di me” di Brando De Sica, “Il Natale di Lia” di Michele Giamundo e Massimo Trognoni, “Gemma di Maggio” di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli.
Il compito di visionare e valutare i lavori in concorso č affidato a sei giurati: l’attore e regista Adelmo Togliani, presidente di giuria anche per questa seconda edizione, l’attrice Lucianna De Falco, l’autrice, attrice e regista Cristina Puccinelli, il regista e sceneggiatore Daniele Di Biasio, il produttore Antonio Giampaolo e il costumista e scenografo Roberto Conforti.

Il programma del Festival, oltre a concentrarsi sui cortometraggi in gara, prevede quattro serate evento con proiezioni di film fuori concorso. Il 27 aprile ci sarŕ la visione di “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni, alla presenza di Davide Marotta, attore napoletano e cifra comica del film, e del produttore Marco Belardi; il 28 aprile verrŕ proiettato “In fondo al bosco” di Stefano Lodovichi, alla presenza della produttrice Manuela Cacciamani; a seguire “Il Traduttore” di Massimo Natale, alla presenza del produttore Giampietro Preziosa, del regista e dell’attrice protagonista Claudia Gerini. Il 29 aprile “Dobbiamo parlare”, di Sergio Rubini alla presenza del regista ed il 30 aprile “Alberto, il grande” di Luca Verdone alla presenza del regista, prima della chiusura con il Galŕ di premiazione.

20/04/2016, 08:54