Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FCE LECCE - Quando la Commedia è Donna


Gli Stati Generali della Commedia organizzati da Marco Giusti, quest'anno parlano al femminile. Tognazzi, Minaccioni, Pastorelli sul palco con Verdone


FCE LECCE - Quando la Commedia è Donna
Il palcoscenico del Massimo di Lecce per Gli stati generali della Commedia
Oggi, ultimo giorno del Festival del Cinema Europeo di Lecce, giornata dedicata al dibattito sulla commedia. Sul palco del cinema Massimo un nutrito gruppo di professioniste del cinema per capire dove va e cosa può proporre questo genere di cinema se interpretato, scritto o diretto da una donna.

Insieme a Marco Giusti, ideatore e coordinatore dell'evento, Laura Delli Colli, il direttore del Festival Alberto La Monica e Carlo Verdone che ai ruoli femminili, nei suoi film, ha sempre dato, forse come nessun altro, un peso e uno spessore enorme.

Ospiti e centro del dibattito Ilenia Pastorelli, protagonista di "Lo Chiamavano Jeeg Robot" e fresca vincitrice del David di Donatello, Paola Minaccioni, interprete di qualità di molte commedie, Nastro d'Argento per l'ultimo film di Ferzan Ozpetek, Maria Sole Tognazzi, regista di "Io & Lei" e da sempre attenta ai personaggi e alle storie al femminile e le due sceneggiatrici Francesca Manieri e Federica Pontremoli.

Ovviamente il discorso è subito andato sulla necessità di ampliare sia i ruoli per attrici sia il numero e la qualità delle autrici, sia registe sia sceneggiatrici.
Insomma un'interessante chiacchierata soprattutto sulle potenzialità del mondo femminile nella commedia, ampie al momento proprio per lo scarso sfruttamento del passato.

23/04/2016, 12:19

La Redazione