!X

Musica in Luce all'Auditorium Parco della Musica di Roma


Musica in Luce all'Auditorium Parco della Musica di Roma
In anteprima allAuditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio Gianni Borgna) marted 10 maggio 2016 due film Luce Cinecitt dedicati a due generi musicali: lopera lirica e il jazz. Due mondi, due straordinarie culture, capaci di raccontare secoli di storia e futuro di tutto il nostro paese.

Alle ore 17.00 "Il Bel Canto" di Carlo Cotti, prodotto e distribuito da Luce Cinecitt. Un volo tra immagini, suoni, emozioni e ricordi, su due parole che in tutto il mondo da secoli significano il recitar cantando. Dal duello Callas-Tebaldi, alle immagini di Toscanini, Mascagni, fino a Claudio Abbado, dalla Scala ai Carri di Tespi alla Fenice ai Teatri di Burattini, da Del Monaco a Di Stefano a Pavarotti, ai nomi del cuore: Madama Butterfly, Norma, Aida, la Bohme, la Traviata, Turandot, Don Pasquale, Figaro, Lucia di Lammermoor. Un secolo di immagini straordinarie dallArchivio Luce per una cavalcata irresistibile (e divertente), in unItalia che ha invaso il mondo.

Alle 19.00 la proiezione di "QuestItalia suona jazz" di Marco Guelfi introdotta da un mini-concerto dal vivo con il sax di Rosario Giuliani che accompagna alcuni membri dell Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta dal Maestro Paolo Damiani e protagonista del film documentario. Lorchestra composta da 125 talenti provenienti da tutta Italia, selezionati dai migliori rappresentanti della musica jazz italiana, che diventeranno venticinque elementi che proveranno a dare seguito al proprio sogno, vivere suonando. QuestItalia suona jazz un film che segue la formazione di questa singolare orchestra e si fa occasione per raccontare il presente e il futuro del nostro Paese. Distribuito da Luce Cinecitt e prodotto da Solaria Film con Teatro Puccini,

07/05/2016, 11:24