CANNES 69 - Europa Creativa al Marché du Film


CANNES 69 - Europa Creativa al Marché du Film
European Film Forum 2016
Lunedì 16 maggio, 15.00 - 18.00, Palais du Festival

L’evento sarà focalizzato sul finanziamento dei film europei. L'accesso ai finanziamenti è una questione di fondamentale importanza su cui la Commissione europea intende avviare un dibattito aperto e ascoltare le opinioni degli attori chiave coinvolti nel finanziamento, nella produzione di contenuti, nelle vendite e nella distribuzione. Quali modelli dovrebbero essere promossi? Le politiche pubbliche dovrebbero essere adattate? Come potrebbero i film europei attrarre maggiori investimenti? Il modello attuale è ancora adeguato oppure occorrono strumenti più snelli in questo settore in rapida evoluzione? L’evento sarà introdotto dal Commissario Oettinger, a cui seguiranno un intervento curato dall’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo e due panel con finanziatori, produttori e agenti di vendita. Per il programma dettagliato, clicca qui.

Presenze dei referenti dell'EACEA e del team del Creative Europe Desk Italia MEDIA
Presso l'European Pavilion, dislocato come ogni anno presso il Village International, sarà possibile incontrare i referenti dell'Agenzia Esecutiva: i beneficiari o potenziali candidati interessati a fissare un incontro possono richiedere ai nostri uffici le date di presenza e l'indirizzo mail a cui riferirsi.
Dal 13 al 19 maggio sarà inoltre possibile incontrare i referenti del CED MEDIA Italia presenti al Festival.

Film MEDIA
Tra i film che si contenderanno la Palma d'Oro e i premi riservati alle sezioni parallele, 19 sono stati finanziati dal Programma MEDIA. Per l’Italia sono presenti "Fai bei sogni" di Marco Bellocchio alla Quinzaine des Réalisateurs e "I Tempi Felici Verranno Presto" di Alessandro Commodin nelle Séances Spéciales de La Semaine de la Critique.

Producers on the Move
Per l'Italia è stato selezionato Emanele Nespeca di Solaria Film, produttore tra gli altri dei film "Il Futuro" di Alicia Scherson, "Redemption Song" di Cristina Mantis e "Banat" di Adriano Valerio. I produttori partecipanti avranno l'opportunità di relazionarsi con altri produttori europei sulle strategie e sui finanziamenti per i progetti futuri e per quelli in corso.

07/05/2016, 10:39