Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TGLFF31 - "Merletti e Borotalco", "La Tana",
"Colla" e "Al di là dello specchio"


TGLFF31 -
Merletti e Borotalco
Quattro cortometraggi prodotti dal Centro Sperimentale di Cinematografia (nelle sue diverse sedi) sono stati inseriti nel programma del TGLFF Torino Gay & Lesbian Film Festival numero 31.

"La Tana" di Lorenzo Caproni e "Colla" di Renato Muro sono due corti di fiction, realizzati entrambi nella sede centrale romana del CSC da giovani autori già presenti al festival torinese nelle scorse edizioni.
"La Tana" è una storia dura, quella del rinnovato rapporto sadomaso e autodistruttivo tra Christian e Luca, in una giornata estiva in spiaggia. Senza troppe spiegazioni, perché a volte la vita è così.
"Colla" racconta invece una storia diverse, un racconto di formazione tra due adolescenti (ma con diversi anni di differenza tra loro), che si ritrovano insieme a passare una nottata di parole e incontri, di giochi e di vendette. Il personaggio di Sara, una donna transessuale, sarà decisiva per il loro futuro.

"Merletti e Borotalco" di Riccardo Di Mario, Lilia Miceli, Anna Peronetto e Sara Tarquini è un piccolo gioiellino realizzato all'interno del CSC di Animazione di Torino. La storia in 8 minuti di un bambino settecentesco che "per magia" si ritrova catapultato al giorno d'oggi, a scontrarsi con le modifiche degli stereotipi. Divertente ma anche capace con poche immagini di far riflettere non poco, "Merletti e Borotalco" ha un tratto molto caratterizzante e un finale illuminante.

Infine, dal CSC di Palermo è stato scelto il documentario "Al di là dello specchio" di Cecilia Grasso. Il racconto del gruppo Eyes Wild Drag è l'occasione per la regista e autrice di narrare il poco noto mondo del drag kinging, le sue esigenze e le sue motivazioni. Un racconto interessante e rivelatorio sotto molti aspetti.

09/05/2016, 11:10

Carlo Griseri