Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GOMORRA LA SERIE SECONDA STAGIONE - In TV dal 10 maggio


Nata da un’idea di Roberto Saviano per la regia di Stefano Sollima, andrà in onda ogni martedì in prima serata su Sky Atlantic.


GOMORRA LA SERIE SECONDA STAGIONE - In TV dal 10 maggio
Il momento della resa dei conti è arrivato. Il secondo capitolo di "Gomorra - La Serie" cult targata Sky, arriva finalmente su Sky Atlantic: l'appuntamento è ogni martedì alle 21.10 a partire dal 10 maggio 2016, per un totale di 12 episodi che ci terranno incollati allo schermo.

Venduta ad oggi in oltre 130 paesi - con la lista in costante crescita - prossima al debutto negli USA, apprezzata dal pubblico e celebrata dalla critica nazionale e internazionale, "Gomorra - La Serie" ha ridefinito gli standard della serialità nel nostro Paese, con una produzione italiana innovativa, contemporanea e da esportazione.
Scrittura, produzione e recitazione ai massimi livelli qualitativi, con un cast di attori professionisti legati al territorio e provenienti per la quasi totalità dal teatro, hanno in breve tempo generato intorno a "Gomorra" un fandom solitamente riservato ai prodotti seriali cult americani.

Già prima della messa in onda della prima stagione, la serie ha destato l’interesse dei principali mercati televisivi internazionali e, mentre il pubblico attende con fermento i nuovi episodi, anche la seconda stagione ha già raggiunto numeri monstre di vendite all’estero.
Paragonata dalle più autorevoli testate straniere a cult americani come Breaking Bad, The Wire e I Soprano, "Gomorra - La serie", proseguendo nella strada aperta dalle produzioni originali targate Sky come "Romanzo Criminale - La serie", ha dimostrato che una nuova serialità è possibile e che in questo campo il “Made in Italy” può parlare molte lingue.

Alla lunga lista di articoli che ne celebrano la qualità, si aggiunge un altrettanto corposo elenco di riconoscimenti per la serie: premiata nel 2014 alla Mostra del Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori, al Roma Fiction Fest con 5 riconoscimenti tra cui “Miglior Prodotto Italiano”,
“Best Programme” agli Eutelsat e Miglior Serie ai Mira Awards (il più prestigioso premio tedesco nel settore pay TV), due “Golden Nymphs Awards” al Festival della Tv di Montecarlo nel
2015, "Gomorra - La Serie" è stata inoltre presentata al Festival di Toronto e i DVD della prima stagione sono tra i prodotti più venduti in assoluto, con numeri superiori a quelli registrati nel 2014 dalla serie evento Il Trono di Spade.

Realizzata in 32 settimane di riprese, con oltre 200 attori e più di 3.500 comparse e una troupe
di oltre 600 persone, la seconda stagione della serie ha fatto tappa in Italia, tra Napoli, Roma e
Trieste, in Germania e in Costa Rica, utilizzando più di 400 location, per una produzione televisiva di livello cinematografico.

"Gomorra - La Serie", nata da un’idea di Roberto Saviano, è prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango, in collaborazione con Beta Film. Alla regia della seconda stagione Stefano Sollima ("Romanzo Criminale - La Serie", "ACAB", "Suburra"), a cui è affidata anche la supervisione artistica, con Claudio Cupellini ("Lezioni di Cioccolato", "Una Vita Tranquilla", "Alaska"), Francesca Comencini ("Lo Spazio Bianco", "Un Giorno Speciale"), e Claudio Giovannesi (Alì ha gli Occhi Azzurri"). Quattro registi a dirigere uno straordinario cast di attori, con esordienti che si mischiano ad attori professionisti: agli ormai acclamati protagonisti della serie Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Marco Palvetti si uniscono per la seconda stagione Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio.

Il coordinamento editoriale è di Stefano Bises e Leonardo Fasoli, che firmano la sceneggiatura della seconda stagione con Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli.

10/05/2016, 13:16