!X

"Unlearning" dal 27 maggio al 3 giugno allo Spazio Oberdan di Milano


Presso Spazio Oberdan Milano dal 27 maggio al 3 giugno 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima UNLEARNING, un sorprendente documentario che racconta la storia di un viaggio di 6 mesi attraverso lItalia, affrontato con pochissimi soldi e utilizzando lautostop, per andare a incontrare altre famiglie che hanno organizzato la loro vita in modo alternativo, comunitario.

Lucio, sua moglie Anna e la piccola Gaia Basadonne sono i tre protagonisti di questo film documentario che racconta in modo semplice e diretto lesperienza di una famiglia come tante che un giorno ha deciso di provare a vivere in modo diverso.

Ha dichiarato Lucio: "Otto ore di lavoro al giorno a testa, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter.... Quando arriva il momento pi importante della giornata, la cena, ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un'altra giornata di sopravvivenza. Questo il modello comune che finora abbiamo vissuto, che ci confina in uno stile di vita che a nostra volta stiamo trasmettendo ai nostri figli come assunto di verit. Ma se lasciassimo la religione del comfort per condividere i tempi, gli spazi, le logiche e i meccanismi di relazione con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?"

21/05/2016, 08:41