!Xš‚‰

VINICIO MARCHIONI - Un premio per Altiero Spinelli


Il Ventotene Film Festival premia l'attore per la sua interpretazione del politico nel film tv diretto da Negrina 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista


VINICIO MARCHIONI - Un premio per Altiero Spinelli
Vinicio Marchioni riceve il Premio Vento d'Europa 2016
Il Premio vento d'Europa nasce proprio a Ventotene, culla della carta che nel 1941 un gruppo di esiliati scrisse per ridisegrare l'Europe che sarebbe venuta al termine della guerra.

Tra questi Altiero Spinelli che Vinicio Marchioni interpretò nel 2014 nel film tv "Un Nuovo Mondo" diretto per la Rai da Alberto Negrin.

"Interpretare Spinelli è stata l'occasione per conoscere non solo il personaggio, ma anche tutto il gruppo che , confinato lontano da tutto su un'isola come Ventotene, riuscì a mantenere una grande lucidità e, senza farsi piegare da quello che stava accadendo nel mondo, immaginò l'Europa del futuro. Sono stati uomini incredibili che crearono la grande Italia degli anni 50 e 60, ma non solamente. Interpretare quel personaggio è stata un'esperienza enorme".

Il festival di ventotene, di cui il premio a Marchioni è parte integrante, da quest'anno organizzerà il Progetto vento d'Europa, con l'idea di ricostruire e raccontare una storia tutta italiana che è arrivata a cambiare il continente. Il Premio nasce con l'obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale.

"Ormai noi attori abbiamo ben chiaro che possiamo e dobbiamo competere e fare provini in tutto il continente. Dobbiamo renderci conto che siamo in grado di fare film internazionali. Dicono che il cinema italiano non riesce a superare le Alpi; in realtà credo che mai come oggi possiamo sentirci competitivi. Poi ci sono i mostri sacri internazionali, ma quello è un altro discorso..."

23/05/2016, 17:01

Stefano Amadio