Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il cinema di Matteo Garrone su Sky Cinema


Il cinema di Matteo Garrone su Sky Cinema
Aspettando "Il Racconto dei Racconti", che vedremo in prima visione su Sky Cinema 1 domenica 29 maggio 2016 alle ore 21.10, Sky Cinema Cult propone, sabato 28, cinque film del regista Matteo Garrone. Si comincia alle ore 16.30 con "Ospiti" dove il tema dell’immigrazione viene trattato attraverso la storia di due giovani albanesi che finiscono a vivere nella casa di un ragazzo borghese, annoiato dalla vita.

Subito dopo arriva "Terra di Mezzo", tre storie di degrado sociale si intrecciano nella periferia di Roma: nel primo si racconta di prostitute immigrate mentre negli altri due i protagonisti sono profughi albanesi che lavorano a giornata e Ahmed, un benzinaio notturno abusivo. "Estate Romana" si snoda alle soglie del Giubileo del 2000, dove si sovrappongono gli itinerari tragicomici di uno scenografo senza ambizioni, della sua assistente in lotta continua con la suocera e di una ex attrice di teatro, spaesata e depressa.

In prima serata arriva "Primo Amore": racconta di Vittorio, un artigiano orafo veronese con un ideale femminile molto preciso: il corpo della donna deve essere molto magro. Con un appuntamento al buio conosce Sonia che lo attrae ma deve perdere molti chili per adeguarsi ai desideri di Vittorio. La donna accetta e inizia una dieta strettissima che la porterà a una dipendenza fisica e mentale. Gli appuntamenti con Matteo Garrone terminano in seconda serata con "L'Imbalsamatore": una film di amicizia, amore e gelosia, con infiltrazione camorristiche, belle donne e una antmosfera che nella sua durezza seduce lo spettatore.

27/05/2016, 10:31