Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SCOLA IN DVD - Due perle recenti con CG Entertainment


SCOLA IN DVD - Due perle recenti con CG Entertainment
Due delle ultime preziose opere di Ettore Scola sono ora disponibili in dvd grazie a CG Entertainment: si tratta di "Gente di Roma", ultimo film da lui diretto (prima del ritorno a sorpresa con "Che strano chiamarsi Federico!") e di "Ridendo e scherzando", diretto dalle figlie Paola e Silvia.

GENTE DI ROMA
Scola ci racconta la sua Roma amata e vissuta seguendo una serie di personaggi eterogenei durante una giornata, dall'alba al tramonto. Il filo conduttore di un racconto corale strutturato ad episodi è un autobus che percorre le strade della città: un uomo esce di casa per andare al lavoro ma non ci va, perché lo hanno licenziato. Nessuno ancora in casa sua lo sa. Maria è disperata perché deve dire al suo ragazzo che non lo ama più, mentre una giornalista free-lance fa interviste sull'autobus sul rapporto tra romani e stranieri. E così via, fino al tramonto, in un accumularsi di quotidianità ed ecccezionalità che sembra un omaggio alla poetica delle piccole cose di Cesare Zavattini.

CAST
Regia: Ettore Scola. Con Valerio Mastrandrea, Sabrina Impacciatore, Arnoldo Foà, Antonello Fassari, Stefania Sandrelli, Simona Cianti, Massimo Sarchielli, Rolando Ravello, Giorgio Colangeli, Edoardo Leo, Alessandra Costanzo.

RIDENDO E SCHERZANDO
Il regista, sceneggiatore, disegnatore ed umorista Ettore Scola si racconta scandito dallo sguardo delle figlie Paola e Silvia e attraverso interviste, clip dai suoi film e filmati in Super 8 finora inediti. Ad accompagnarlo in questo viaggio, l'autore e attore televisivo e cinematografico Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif): avendo come set il Cinema dei Piccoli a Villa Borghese i due vedono scorrere il racconto di una vita privata ed artistica densa e feconda, ancora tutta da scoprire.

21/06/2016, 08:19

Carlo Griseri