Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL - Apre Laura Morante


La regista e attrice ha presentato il suo "Assolo", in Concorso all'OFF 2016. Davanti al pubblico si Siracusa ha raccontato la genesi del film, opera seconda dopo "Ciliegine", e il rapporto con gli altri interpreti. A lei il Premio Sikelia alla carriera. Per lei, in fase di scrittura il terzo film e una carriera da regista preferita, a oggi, a quella di attrice


ORTIGIA FILM FESTIVAL - Apre Laura Morante
Laura Morante all'OFF 2016
Comincia bene questa ottava edizione dell'Ortigia Film Festival: piazza Minerva e piazza Logoteta, dove sono allestiti gli schermi per le proiezioni, strapiene di spettatori in attesa del film e dell'ospite della serata, Laura Morante.
Con il suo "Assolo", opera seconda, è in concorso all'OFF e apre la rassegna presentando il film al pubblico di Siracusa.

"Assolo è stato un lungo processo, nel senso che abbiamo accumulato molto materiale per molto tempo e ci sembrava anche buono, ma non riuscivamo a trovare una forma, era come se avessimo in mano cinque o sei film... a un certo punto sono caduta in una profonda crisi e ho pensato basta, non riusciamo ad arrivare a una conclusione... allora il mio co-sceneggiatore, Daniele Costantini, mi ha detto "proviamo un'altra settimana" e a quel punto, con questa scadenza davanti mi sono sbloccata e il lavoro sul film è andato avanti da solo".

Pannofino, Giallini, Crescentini, solo per citarne alcuni... un cast ricco di interpreti e di personaggi, quanti di questi, come alcune situazioni del film, sono parte della vita reale?

"Di episodi vissuti e di personaggi che conosco ce ne sono molti... ovviamente un po' trasfigurati. Ci sono tante cose reali ma spesso non sono quelle più, diciamo, credibili ma quelle più impossibili".

A questo punto preferisci fare la regista o l'attrice?

"Beh, l'attrice... ma mi deve arrivare un bel film con un ruolo interessante, mentre per la regia è tutto un po' nuovo e poi mi piace molto lavorare con gli attori perché credo che sia una delle cose più importanti per la riuscita di un film... direi che a questo punto preferisco la regia..."

Dunque il terzo film?

"Ah, non so... adesso abbiamo cominciato a vederci con Costantini e a discutere di qualche idea... comunque ce n'è uno in costruzione..."

10/07/2016, 11:37

Stefano Amadio