Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ISOLA DEL CINEMA - Gli appuntamenti ed ospiti dal 12 al 14 luglio


ISOLA DEL CINEMA - Gli appuntamenti ed ospiti dal 12 al 14 luglio
Alla ventiduesima edizione de L'Isola del Cinema (Isola Tiberina – Piazza San Bartolomeo all'Isola) in programma, domani 12 luglio, "Fuocoammare", la pellicola di Gianfranco Rosi vincitrice dell’Orso d’Oro alla 66esima edizione della Berlinale. Il documentario, inserito nella sezione Fuoco sul reale alle ore 21.30 in Arena Groupama, fa luce sul tema attuale dell’emergenza profughi che l’Europa stenta ancora ad affrontare in modo veramente consapevole ed umanitario. Il CineLab accoglie alle 21.15 il cortometraggio "Dietro un grande uomo" dell’attrice Michela Andreozzi, presente in questa occasione; alle 21.30 il regista Giorgio Amato mostrerà al pubblico il cortometraggio "Vegan Love" accompagnato dagli interpreti Giulia Gualano e Mimmo Ruggiero, a seguire si terrà la proiezione de Il ministro introdotta da Amato, che lo ha diretto e ne ha curato la sceneggiatura, e da parte del cast: GianMarco Tognazzi, Alessia Barela, Jun Ichikawa, Edoardo Pesce e Giulia Gualano. Atteso alle 19 presso lo Schermo Tevere il regista e scrittore Jonathan Nossiter che presenta al pubblico “Insurrezione culturale” (DeriveApprodi, 2015) e torna a parlare della rivoluzione avvenuta in ambito agricolo con l’introduzione della viticultura naturale. Poco dopo, alle 21, sempre presso lo spazio letterario dell’isola sarà possibile assistere alla presentazione del libro di Diego Romeo “La melodia salvò il popolo” (Qp Edizioni, 2015) ambientato in un ospedale psichiatrico in cui un prete armeno consegna alla memoria dell’umanità la storia del genocidio del suo popolo.

Mercoledì 13 luglio, alle 21.30 in Arena Groupama, nell’ambito del Festival Isola Mondo sarà proiettato il primo dei film israeliani: si tratta di "Cupcakes", commedia di Eytan Fox in cui un gruppo di amici radunati davanti alla tv per l’Eurovision Song Contest si ritroveranno a comporre una canzone che, in quanto ad appeal, può senza dubbio competere con quelle in gara al concorso canoro. Al CineLab, alle 21, la proiezione esclusiva della Ultimate Edition del blockbuster di successo "Batman v Superman: Dawn of Justice" che include oltre 30 minuti di scene inedite ed adrenalinica azione mai visti prima. Il film è diretto dal visionario Zack Snyder, e vede il Premio Oscar® Ben Affleck (Argo) nei panni di Batman/Bruce Wayne ed Henry Cavill/Clark Kent (L’Uomo d’Acciaio e Operazione U.N.C.L.E.) nelle vesti di Superman, per quella che è la prima apparizione di questi due iconici personaggi insieme sul grande schermo. “Favola di città” (Qp Librerie) di Nicola Russo è il libro di cui si parlerà alle 19 presso lo Schermo Tevere, opera in cui un pubblico ministero, che ha raggiunto la notorietà grazie alle inchieste che ha condotto, mette in gioco la sua esistenza pur di risolvere un caso che lo assilla. Alle 22, sarà possibile prendere parte al secondo dei quattro appuntamenti della rassegna “Immagini e Parole dal Quotidiano”, organizzato in collaborazione con Visioni Sociali con l’obiettivo di dare visibilità al tema della disabilità e del disagio psichico e finalizzato a porre attenzione su tematiche sociali e culturali attuali, così come a riflettere sulla prassi della comunicazione sociale.

Paolo Genovese è l’ospite di giovedì 14 luglio, reduce dal successo del pluripremiato "Perfetti Sconosciuti" – David di Donatello per Miglior Film e Migliore Sceneggiatura, Globo d’oro per la Miglior Commedia, Nastro d’Argento speciale al cast ed anche per la Miglior commedia e canzone originale - il regista poco prima della proiezione racconterà al pubblico le ragioni che lo hanno spinto a mettere in mostra le debolezze di personaggi comuni tutte custodite nei telefoni.

Prende il via il 14 luglio la quarta edizione della Rassegna Romana del Cinema Catalano organizzata da Atrium Film che prevede la proiezione, in quattro differenti serate, di altrettanti film preceduti da corti: il primo sarà mostrato alle 22 al CineLab, si tratta di "10.000 km - 10.000 chilometri", pellicola pluripremiata nei Festival internazionali sulle fatiche dell’amore a distanza diretto dal giovane cineasta Carlos Marques-Marcet, preceduto dal corto Bernadeta. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alle serate dedicate alla celebrazione della cultura filmica catalana seguiranno degustazioni di vini e prodotti tipici di questa regione autonoma situata nel nord est della Spagna.

11/07/2016, 17:18