!X

ISOLA DEL CINEMA - Gli appuntamenti ed ospiti dal 15 al 17 luglio


ISOLA DEL CINEMA - Gli appuntamenti ed ospiti dal 15 al 17 luglio
Continua la programmazione cinematografica delledizione numero ventidue de LIsola del Cinema, ospitata nellesclusiva location dellisola tiberina di Roma sino al 4 settembre. Questa sera, 15 luglio, lArena Groupama presenta alle 21.30 la proiezione di "Room" dellirlandese Lenny Abrahamson basato sullomonimo romanzo di Emma Donoghue, tra i film pi apprezzati dellultima stagione. Interpretato da Brie Larson, che si aggiudicata il Premio Oscar per la categoria Miglior Attrice, il film racconta di una madre e di un figlio costretti a vivere in una stanza di 9mq senza finestre fino a quando la forza di volont e lindissolubile legame li spingeranno a progettare la fuga. Dopo lesordio di ieri, continua fino a domenica la quarta edizione della Rassegna Romana del Cinema Catalano organizzata da Atrium Film: stasera, alle 22 al Cinelab, proiezione in lingua originale di "Barcelona nit divern - Barcellona notte dinverno", di Dani de la Orden in cui nel corso di una magica notte sotto il cielo di Barcellona vari personaggi si incrociano tra storie di amore passionali e agrodolci. Il lungometraggio sar preceduto dal corto "La inquilina"; al termine gli spettatori potranno degustare vini e prodotti tipici di questa regione autonoma situata nel nord est della Spagna. Alle 19 prevista allo Schermo Tevere la presentazione del libro Sfida allok Dakar (Neo Edizione, 2015) di Otello Marcacci, romanzo beffardo e picaresco che rintraccia gli ingredienti alla base di ogni rinascita. A seguire Francesco Miccich mostra "Lino Miccich, mio padre", documentario del 2013 che racconta della vita del noto critico e storico del cinema Lino Miccich.

Domani, sabato 16 luglio alle 21.30 in Arena, la volta del film campione di incassi "Spectre", ultimo episodio della saga dedicata allagente 007 (Daniel Craig) diretto da Sam Mendes (American Beauty, Era mio padre, Revolutionary Road, Skyfall) e girato anche a Roma, nei luoghi pi iconici della Capitale e sulle sponde del Tevere dove sorge lIsola Tiberina e dove la celebre Aston Martin DB10 ha sfrecciato a tutta velocit grazie alle doti memorabili dellammaliante ed abile agente segreto. Dalle ore 22, al CineLab, il terzo appuntamento con la Rassegna Romana del Cinema Catalano prevede la proiezione del corto 2037 seguito da "El cam ms llarg per tornar a casa - Il cammino pi lungo per tornare a casa", film indipendente diretto dallo scrittore e regista Sergi Perez che, in questo suo lungometraggio di esordio, racconta del dolore della perdita e del bisogno di ricominciare. Il libro di Maria Castaldo e Michele Gardoni, Il senno di noi (David and Matthaus, 2016), sar presentato alle 19 presso lo spazio letterario dello schermo; lopera tratta argomenti delicati e purtroppo sempre attuali, come la violenza sulle donne in ogni sua forma, sia fisica che psicologica. Subito dopo, nello stesso spazio, atteso il convegno dedicato alle donne.

Chiude la settimana "LAttesa", film diretto da Piero Messina tra le opere che si contenderanno il Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima e seconda. Nel corso della serata il regista introdurr il film ed al suo fianco ci sar Giorgio Colangeli, tra i protagonisti di questo racconto a met tra morte e sopravvivenza. Ultimo dei film in programma al CineLab, nellambito della Rassegna Romana del Cinema Catalano, il documentario (in versione originale sottotitolato in italiano) del regista Albert Sol, "Los recuerdos de hielo - I ricordi del ghiaccio", su una eccezionale scienziata che ha dedicato la vita alla ricerca in Antartide. La pellicola sar inoltre preceduta dal cortometraggio "El Corredor".
Allo Schermo Tevere, alle 19, presentazione de Il bacio di Siviglia (San Paolo Edizioni, 2016) di Davide Rondoni che ha voluto indagare sullorigine del celebre don Giovanni per comprendere lanimo di questo personaggio chiacchierato. Alle 22, infine, in programma il secondo incontro della terza edizione Essere Donne e insegnare la Bellezza, evento multidisciplinare dedicato alle donne che con il loro lavoro e limpegno creano, ispirano, insegnano, conservano, riusano e valorizzano la bellezza. In questa occasione Cecilia Pagliarini presenta LAmore in Camera, proiezioni di cinema vintage con musica swing e tip-tap live.

15/07/2016, 15:38