Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 73 - Venice Production Bridge


VENEZIA 73 - Venice Production Bridge
Il regista Leonardo Di Costanzo
Nell’ambito della 73. Mostra del Cinema, č stato introdotto un nuovo importante progetto denominato Venice Production Bridge, che si propone di dare continuitŕ e al tempo stesso di superare e specializzare il Venice Film Market avviato nel 2012.
Il Venice Production Bridge avrŕ luogo dall’1 al 5 settembre al terzo piano dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia e si affiancherŕ, potenziandolo, all’Industry Office che continuerŕ invece la sua funzione durante tutta la Mostra come avvenuto negli anni scorsi, offrendo molteplici possibilitŕ di assistenza agli operatori.

Il nuovo VPB sarŕ in particolare dedicato alla presentazione e allo scambio di progetti inediti di film e work in progress, per favorire il loro sviluppo e la loro realizzazione.
Č la direzione intrapresa dal Venice Film Market che, sin dalla sua prima edizione ha avuto una funzione di mercato “leggero”, proponendo programmi quali Venice Gap-Financing Market e Final Cut in Venice, con l’obiettivo di aiutare il completamento di film e progetti in fase di realizzazione. Nel nuovo VPB sarŕ messa a frutto anche l’esperienza di Biennale College – Cinema, innovativo workshop per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a basso costo, che in un quadriennio ha portato alla realizzazione di 13 film che hanno ottenuto prestigiosi risultati e riconoscimenti internazionali.
L’idea del VPB consiste ora nel costruire – dalla prossima 73. Mostra del Cinema 2016 – una nuova occasione d’incontro (un “ponte”) che si rivolga a tutte le figure professionali della produzione cinematografica, utile proprio al completamento/realizzazione delle opere e alla loro distribuzione, configurandosi come struttura di promozione di nuovi progetti di film e di nuove produzioni e co-produzioni a livello internazionale. Distributori, sales agent, banche, fondi di investimento pubblico e privato, regioni e film commission, emittenti televisivi, piattaforme online e aggregatori video contribuiscono tutti, a loro modo, al finanziamento, all’acquisto e alla co-produzione di un film.
Il VPB sarŕ inoltre attento a una delle principali novitŕ che caratterizzano la produzione contemporanea, ovvero la coesistenza, favorita dalla rivoluzione digitale, di piattaforme diverse: la serialitŕ televisiva, le micro-serie che guardano al web e, soprattutto, la nuova frontiera rappresentata dalla VR/Virtual Reality (realtŕ virtuale) verso la quale si stanno indirizzando i maggiori investimenti e le ricerche tecnologiche piů avanzate. Il VPB intende aprirsi agli operatori commerciali attivi in questi ambiti.

Il Venice Gap-Financing Market avrŕ la durata di due giorni (2-3 settembre, 2016), avrŕ luogo durante la prossima 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e offrirŕ ai 40 progetti europei e internazionali selezionati l’opportunitŕ di definire il loro finanziamento internazionale.
In particolare, il Venice Gap-Financing Market presenterŕ 40 progetti allo stadio finale di sviluppo e finanziamento cosě articolati: 25 progetti di lungometraggio di finzione e documentario, 15 progetti di Virtual Reality & Interactive, Web Series e serie TV.
Il Venice Gap Financing Market si propone di organizzare meeting one-to-one tra i singoli team (produttore e regista) dei 40 progetti e importanti decision-maker del settore cinematografico (produttori, finanziatori privati e pubblici, banche, distributori, sales agent, TV Commissioners, Piattaforme web e video, istituzioni, societŕ di post-produzione...).

25 PROGETTI SELEZIONATI
Film: 18 progetti (9 dall’Europa e 9 non europei) di lungometraggio di finzione provenienti da tutto il mondo che necessitano di completare il pacchetto finanziario con quote minoritarie di co-produzione, avendo almeno il 70% dei finanziamenti giŕ assicurati
Documentari: 7 progetti (6 dall’Europa e 1 non europeo) di documentari narrativi o di creazione (modalitŕ di presentazione analoghe a quelle dei film)

FICTION 
Europa
1 - “Alien Food” di Giorgio Cugno (Italia, Danimarca, Francia)
2 - “Birth” di Jessica Krummacher (Germania, Turchia)
3 - “Funan, the new people” di Denis Do (Francia, Lussemburgo, Belgio)
4 - “God Exists, Her Name is Petrunija” di Teona Sturgar Mitevska (Macedonia)
5 - “Luxembourg” di Myroslav Slaboshpytskiy (Germania, Ucraina, Francia, Norvegia)
6- “The Intruder” di Leonardo Di Costanzo (Italia, Svizzera, Francia) 
7 - “The Nature of Time” di Karim Moussaoui (Francia)
8 - “The Song of Scorpions” di Anup Singh (Svizzera)
9 - “Touch Me Not” di Adina Pintilie (Romania, Francia, Bulgaria)

Paesi non europei
10 - "A Worthy Companion” di Carlos & Jason Sanchez (Canada)
11 - “Brief Story from the Green Planet” di Santiago Loza (Argentina, Germania)
12 - “Dolores” di Gonzalo Tobal (Argentina, Francia, Spagna)
13 - “Let it be Morning” di Eran Kolirin (Israele, Francia)
14 - “Lily and the Dragonflies” di René Guerra (Brasile, Danimarca)
15 - “Los Perros” di Marcela Said (Cile, Germania, Argentina)
16 - “Sollers Point” di Matt Porterfield (USA, Francia)
17 - “The Seen and Unseen” di Kamila Andini (Indonesia)
18 - “Wajib” di Annemarie Jacir (Palestina, Francia, Germania, Norvegia, Danimarca)

DOCUMENTARI
Europa
19 - “Apolonia, Apolonia” di Lea Glob (Danimarca)
20 - “Cain, Abel and the Cowgirl” di Dina Salah Amer (Gran Bretagna, Francia, Usa)
21 - “Gold Mine” di Ben Russell (Francia)
22 - ‘’Latifa’’ di Olivier Peyon and Cyril Brody (Francia)
23 - “The Real Estate” di Axel Petersén and Mĺns Mĺnsson (Svezia, Danimarca)
24 - “Tierra del mal” di Daniele Incalcaterra and Fausta Quattrini (Italia, Argentina)
Paesi non europei
25 - “Impeachment” di Petra Costa (Brasile)

15 PROGETTI DI VIRTUAL REALITY & INTERACTIVE, SERIE WEB E SERIE TV
- Serie Web e TV: 7 progetti
- Progetti di Virtual Reality and Interactive: 8 progetti di corto/mediometraggi artistico-narrativi da realizzarsi in realtŕ virtuale

1 - ‘’Ashes to Ashes’’ (Paesi Bassi) VR
Submarine Channel
2 - ‘‘Exode’’ di Gabo Arora (Usa) VR
Un/Verse, Lightshed
3 - ‘’Nomads’’ (Canada) VR
Felix & Paul Studios
4 - ‘’Our baby’’ di Simon Bouisson (Francia) VR
La Générale de production
5 - ‘’The Future of Forever: Welcome to the Other Side’ di Anna Brezezinska (Polonia) VR
Unlimited Film Operations
6 - ‘‘Trinity’’ di Patrick Boivin (Canada) VR
Unlimited Vr
7 - ‘‘Oh Moscow’’ di Sally Potter (Gran Bretagna) Interactive/Multimedia Experience
Adventure Pictures
8 - ‘’The Boy in the Book’’ di Fernando De Jesus (Gran Bretagna) Interactive/Web series
CYOD Ltd., Thinking Violets
9 - ‘‘Difficult Second Coming’’ di Dylan Edwards (Gran Bretagna) Web series
Electric Sandbox
10 - ‘’Music on the road’’ di Benoit Pergent (Francia) Web series
Les Films du Poisson
11 - ‘‘Referees’’ di Giampiero Judica (Italia) Web series
3Zero2 SpA
12 - ‘‘Aurora’’ (Italia) TV series
Publispei Srl
13 - ‘‘Bullfinch’’ (Germania) TV series
Zentropa Hamburg GmbH
14 - ‘’Nemesi’’ (Italia) TV series
Indigo Film
15 - ‘‘School Of Champions’’ di Clemens Aufderklamm (Germania, Svizzera) TV series
Catpics Ltd

Questo particolare tipo di iniziativa richiede una effettiva conoscenza dei produttori e dei partner giŕ presenti in loco. Un primo Project line-up verrŕ spedito a dei potenziali finanziatori e professionisti selezionati affinché possano iscriversi a questo mercato di co-produzione.
Il Programma dei Progetti con i dettagli di ogni lavoro viene quindi spedito per email ai professionisti registrati nel mese di luglio 2016 al fine di organizzare degli incontri one-to-one di 30 minuti con i produttori dei progetti selezionati. Il Venice Gap-Financing Market organizzerŕ questi incontri sulla base della disponibilitŕ dei partecipanti. Ogni partecipante riceverŕ un programma personalizzato degli incontri alcuni giorni prima dell’evento.

Il Venice Production Bridge si terrŕ a Venezia, all’Hotel Excelsior durante la 73. Mostra del Cinema, dall’1 al 5 settembre 2016, offrendo numerosi panels e eventi di networking, alcuni di essi in partnership con European Producers Club, oltre ai tradizionali servizi quali la Digital Video Library, l’Industry Club, destinato all’attivitŕ di networking fra tutti i partecipanti, le VPB Market Screening, e il Business Centre, dotato di segreteria, computer, fotocopiatrici, accesso a internet, wi-fi.

30/07/2016, 17:14