Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENTO DEL NORD - Stasera apertura a Lampedusa


Aumentano i posti in piazza, con le sedie in arrivo da Palermo a rinforzare l’arena di LampedusaCinema. "Lampedusa d'inverno"" per l’apertura.


VENTO DEL NORD - Stasera apertura a Lampedusa
Apre "Lampedusa d'Inverno" opera prima di Jakob Brossmann, giovane regista austriaco che lo ha girato proprio in contemporanea con le riprese di "Fuocoammare", che sta creando molta attesa e curiosità tra i lampedusani. Un ritratto dell'isola in questo nuovo, piccolo film “sincero e indispensabile”, come lo ha definito un anno fa a Locarno la critica indipendente (che lo ha proposto e premiato al Festival) e che a Lampedusa viva domani la sua assoluta anteprima italiana.

Girato in un momento particolarmente ‘caldo’ di sbarchi e accoglienza da Brossmann , che è tornato da ieri sull’isola per parlarne domani sera sul palco raccoglie molte voci non solo intorno ai temi della solidarietà e della convivenza ma attraverso una cronaca discreta in quell’avventura quotidiana che l’isola vive anche nell’incontro con la realtà dei migranti in una sua quotidianità, dai lampedusani, improvvisamente sotto gli occhi di un’esasperata attenzione mediatica, mai considerata ‘speciale’.

La rassegna 2016 prodotta dall’Associazione LampedusaCinema e organizzata da Massimo Ciavarro con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli, in collaborazione con Giovanni Spagnoletti oltre Lampedusa in winter porta di nuovo gratuitamente sullo schermo di Vento del Nord altri venti titoli dell’ultima stagione cinematografica.

Centrale, oltre il calendario delle proiezioni "Ciak si legge", laboratorio guidato dal prof Giovanni Spagnoletti, in collaborazione con la SIAE. Ancora una volta sarà infatti la giuria di studenti del Liceo di Lampedusa a scegliere il miglior film e i migliori interpreti del cinema quest’anno ispirato dalla Letteratura.
I film che partecipano alla competizione sono: "Il racconto dei racconti", "Il piccolo principe", "On Air", "Un bacio" e "L’attesa", ispirato ad un racconto di Luigi Pirandello.

04/08/2016, 10:26

La Redazione