Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MICHAEL CIMINO: IL VISIONARIO, dal 30 agosto a Milano


MICHAEL CIMINO: IL VISIONARIO, dal 30 agosto a Milano
Michael Cimino
Dal 30 agosto al 7 settembre 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta MICHAEL CIMINO: IL VISIONARIO, un omaggio al grande regista che si è spento lo scorso 2 luglio a 77 anni.

Autodidatta, si afferma negli anni Sessanta tra i registi della New Hollywood. Fin dall’esordio dietro la macchina da presa (Una calibro 20 per lo specialista - 1974), Cimino mostra la sua predilezione per i temi più radicati nella cultura americana, ma li rielabora attraverso una rilettura critica della civiltà statunitense. Un’estetica, questa, perfettamente dispiegata nella sua opera più celebre e sfortunata I cancelli del cielo (1980), che segnò l’inizio della fine della carriera di Cimino, che da allora firma solo altri 4 titoli.

Nel 1978 gira il suo film più ambizioso, Il cacciatore, uno dei primi film sulla guerra in Vietnam, che si aggiudicò, oltre a un grandissimo successo di pubblico e critica, anche cinque statuette fra cui Miglior Regia e Miglior Film.
Dopo il flop del suo terzo film, che causò il fallimento della United Artist, Cimino venne considerato il “regista maledetto”, e gli Studios di Hollywood, di lui, non ne vollero più sapere. Cimino non si fermò di fronte a niente e andò avanti a firmare opere: diresse due adattamenti cinematografici, L’anno del dragone (1985), tratto da un romanzo di Robert Daley e interpretato da Mickey Rourke, e Il siciliano (1987) tratto dall’omonimo romanzo di Mario Puzo, con Christopher Lambert che però non ottenne il successo sperato ma anzi non fu quasi preso in considerazione.
Nel 1990 Cimino realizza il remake di un film del 1956 di William Wyler con protagonista il re del noir Humphrey Bogart, Ore disperate, dove nel cast compare ancora l’amico Rourke insieme a Anthony Hopkins. Neanche questo titolo riesce a riscuotere l’interesse sperato. Cimino approda così, nel 1996, al suo ultimo Verso il sole, road movie con protagonista un medico di successo e un giovane indiano malato terminale.

24/08/2016, 08:34