Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

I vincitori del Premio Cinematografico Palena 2016


I vincitori del Premio Cinematografico Palena 2016
Quella del 2016 č stata per il Premio Cinematografico Palena un’edizione da record.
Quattromila lavori fra cortometraggi, videoclip e animazioni giunti da 119 nazioni di tutti e cinque i continenti; migliaia di partecipanti a tutti gli eventi del festival e oltre 16.500 fedelissimi followers su Twitter che giornalmente entrano in contatto con lo staff dell’evento dedicato a Perry Como ed Ettore Maria Margadonna.
Cifre impressionanti per un evento che ambisce sempre piů a diventare uno degli appuntamenti piů importanti dell’Abruzzo e (perché no) dell’Italia.
Fra le novitŕ di quest’anno un workshop diretto dall’attore hollywoodiano Randall Paul (che č stato anche presidente di giuria) insieme a Lorenzo Acquaviva e l’inaugurazione di una sala-museo dedicata ad Ettore Maria Margadonna all’interno del Castello Ducale Sordello da Goito di Palena in cui č possibile ammirare oggetti e cimeli legati al famoso sceneggiatore palenese.
E poi ospiti di rilievo quali Daniele Margadonna (figlio di Ettore Maria), Giulia Di Quilio ( che ricorderete per aver recitato in film quali “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino e ), il Prof. Gian Piero Consoli (docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Universitŕ Gabriele D’Annunzio di Chieti), Maurizio Becker (editor in chef delle riviste musicali Classic Rock e Vinile), il regista Mauro John Capece e l’attrice Corinna Coroneo.
La serata finale del Premio Cinematografico Palena si č tenuta all’interno di un gremito Teatro Aventino “Ettore M. Margadonna” ed č stata condotta da Celeste Di Febo e Micaela Torelli.
Sono stati assegnati nell’occasione i seguenti premi:

Premio “Il Corto.eu” - miglior corto per il cortometraggio “Il Natale di Lia” a Massimo Trognoni e Michele Giamundo

Premio “Regione Abruzzo” Ettore Maria Margadonna - migliore sceneggiatura originale per i cortometraggi “La Cura” di Andrea Andolina ex aequo con “ Horror Vaqui ” di Daniel Sanchez Chamorro

Premio “Comune di Palena” Perry Como - migliore commento musicale per il cortometraggio
“Brothers” a Alexsandra Czenczek

Premio “Camera Commercio di Chieti” - migliore regia per il cortometraggio “Missing” a Rachelle Henry

Premio “Associazione Culturale Palenese “videoclip FlashSound” per il videoclip “Close Watch” di John Cale ad Abigail Portner

Menzione speciale per il videoclip de “L’ultimo stupido” de Il Nero a Francesco Bravi

Premio Miglior Animazione per il cortometraggio “Dona Ubenza “ a Juan Manuel Costa

Premio menzione speciale all’animazione “Neila ” di Audrey Bellot, Laurene Desoutter, Amandine Fernandes, Ludivine Lahaeye, Lucas Langou, David Tabar, Guillaume Vezzoli, Eline Zhang

Premio Attualitŕ per il cortometraggio “Luigi e Vincenzo” a Giuseppe Bucci

Premio ospite d’onore a Mauro John Capece e Corinna Coroneo

Miglior attore per il cortometraggio “Me & Myself” a Lorenzo Acquaviva

L’intera manifestazione ha contribuito alla valorizzazione socio-economica dell’intera vallata dell’Alto Aventino, attraverso un grande flusso turistico.
Appuntamento all’edizione del 2017 che sarŕ anche la decima e vedrŕ sicuramente tante altre novitŕ grazie a nuovi partner e sponsor che giŕ hanno iniziato ad interessarsi all’evento.

23/08/2016, 18:28