Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 73 - La Mostra ricorda l'Oscar ad Anna Magnani


A 60 anni dalla conquista dell'Oscar per "La rosa tatuata", l'Italian Pavilion ospita la presentazione del libro "Anna Magnani. Biografia di una donna" di Matteo Persica. Ospiti speciali Paolo Masini e Armando Maria Trotta.


VENEZIA 73 - La Mostra ricorda l'Oscar ad Anna Magnani
Venerdì 2 settembre 2016, ore 17.30, presso l'Italian Pavilion (Sala Tropicana - Hotel Excelsior), nel corso della 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, si svolgerà la presentazione del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna” (Odoya Edizioni, 2016) di Matteo Persica.

Un libro considerato dalla critica il migliore sull'attrice romana ("È un libro monumentale, zeppo di rivelazioni e di cosiddetti virgolettati significativi: un testo che rimarrà" per Mariano Sabatini; "Un'autobiografia postuma" per Giancarlo Governi; "Il più bel libro su Anna Magnani" per Maurizio Costanzo) che a settembre approderà all'Italia Pavilion di Venezia e che entro la fine dell'anno sarà tradotto in inglese per arrivare nelle librerie degli Stati Uniti.
Un libro che ha sorpreso gli addetti ai lavori per la qualità del testo e per la giovane età dell'autore: Matteo Persica, romano classe 1982, autodidatta, che ha speso otto anni della sua vita per cocludere le ricerche.
Chi era Anna Magnani?” è una domanda che ci coglie impreparati. Così, con un salto nel tempo, torniamo all’ultima estate della sua vita rimettendo in ordine le sue parole e i suoi pensieri, cercando di far luce nella sua personalità, grazie a un dialogo con l’attrice. Si avrà la sensazione di assistere a un vero e proprio “incontro”, ricostruito attenendosi a fatti e dichiarazioni documentati in ogni minimo particolare, frutto di una lunga ricerca. In occasione del sessantesimo anniversario dalla vittoria del Premio Oscar, un libro inedito che riscrive la biografia di una donna simbolo del Novecento italiano grazie a nuovi documenti, eccezionali testimonianze e aspetti mai approfonditi della sua vita e carriera.

Ne parleranno con l'autore Paolo Masini e lo sceneggiatore Armando Maria Trotta.

02/09/2016, 08:00