Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 13 - Sul tappeto rosso
i ragazzi di "Vangelo" con Pippo Delbono


GIORNATE DEGLI AUTORI 13 - Sul tappeto rosso i ragazzi di
Vengono dai luoghi della guerra, dell'orrore e della fuga e vivono oggi in Italia da rifugiati. Sono i sette protagonisti del film "Vangelo" di Pippo Delbono, evento speciale presentato fuori concorso oggi alle Giornate degli Autori. Questa sera, prima della loro proiezione, i rifugiati del Centro di Villa Quaglina di Asti saranno sul tappeto rosso della 73ª Mostra, grazie alla sensibilità della Biennale. Sono Musa Anura Amisu, Ugiagbe Nosa, Abubakar Samanud e Michael Okoro dalla Nigeria, Zakria Safi e Sher Khan Khan Shaikhel dall'Afghanistan, Ghameredin Ahmed El Bekri dal Sudan.

Con loro Pippo Delbono ha vissuto, condiviso diffidenze, emozioni, passioni. Un percorso di lavoro che non si è interrotto con la fine del film.

"La loro presenza a Venezia" - dice Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate degli Autori - "in questo circo Barnum dell'immaginario che appare spaesante luogo dei ricchi e prodotto di una civiltà che fatica a vivere l'inclusione e la generosità come atto normale e umano. I sette protagonisti di Vangelo sono per noi i testimoni della vita vera che nulla regala ma a cui dobbiamo attenzione e rispetto."

08/09/2016, 14:36