Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Gianni Minā il Premio Excellence Award ICFF 2016


A Gianni Minā il Premio Excellence Award ICFF 2016
A Gianni Minā č stato consegnato dal direttore artistico Cristiano de Florentiis il Premio Excellence Award ICFF 2016 per aver affrontato temi di rilevanza storica, economica, sociale e culturale con estrema coerenza, professionalitā e impegno personale.

Il documentario di Minā, “Papa Francesco, Cuba e Fidel”, attraversa - in poco pių di due ore - la storia recente di Cuba e del suo leader indiscusso, Fidel Castro, prendendo spunto dalla visita di Papa Francesco nell’isola caraibica, avvenuta lo scorso anno.

Sullo schermo appare lo stesso Fidel - allora 89enne - sicuramente segnato nel fisico dalla veneranda etā, ma con spirito sempre deciso a sottolineare il valore della rivoluzione da lui iniziata oltre sessant'anni fa, a Cuba.

“Fidel Castro č stato l’unico a guidare una rivoluzione ed un Paese, Cuba, che - nonostante le lunghe sofferenze - non hanno mai conosciuto la sconfitta” ha detto Minā rivolgendosi al folto pubblico presente in sala, al termine della proiezione.

Protagonisti dell’opera di Minā sono - oltre a Fidel Castro - il fratello Raul, il presidente americano Barack Obama e molti altri testimoni diretti della lunga epopea cubana, ma soprattutto della figura di Papa Francesco, ritenuto uno degli interpreti principali del disgelo nelle relazioni diplomatiche avvenuto di recente tra Cuba e gli Stati Uniti d’America.

La proiezione del documentario č stata organizzata dall’ICFF Film Festival partner del TIFF Bell Lightbox e presentata dall’AMBI, fondata dai produttori cinematografici Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi.

AMBI č presente a Toronto anche con i film In Dubious Battle diretto da James Franco e The Bleeder per la regia di Philippe Falardeau, entrambe programmati nella selezione ufficiale del TIFF.

Il documentario “Papa Francesco, Cuba e Fidel” č stato prodotto da GME produzioni ed č distribuito da RAI.Com e AMBI Distribution.

14/09/2016, 11:21