!Xš‚‰

LAMPEDUSA DALL'ORIZZONTE IN POI - Su Rai1 in due puntate


Il film per la TV per la regia di Marco Pontecorvo andrà in onda in prima serata martedì 20 e mercoledì 21 settembre


LAMPEDUSA DALL'ORIZZONTE IN POI - Su Rai1 in due puntate
Il maresciallo Serra della Guardia Costiera setaccia ogni giorno la costa tra Italia e Libia alla ricerca dei barconi di migranti. Le chiamano “Carrette del mare” quelle precarie imbarcazioni straripanti di gente disperata che, fuggendo la guerra o per il miraggio di una vita degna, affronta il Mediterraneo in condizioni terribili e spesso vi trova la morte. Una morte da cui Serra, con l’aiuto del suo audace equipaggio, cerca di strapparli ad ogni costo. Serra trova quei disperati, talvolta già travolti dalle onde, li soccorre e li porta a Lampedusa, la piccola isola siciliana dal cuore grande, la prima terra dopo tanto mare. Ad attenderli ogni volta c’è Viola, una donna forte, che dirige il Centro di Prima Accoglienza dove convivono gruppi, etnie, religioni e culture diverse in condizioni difficili.

Lampedusa – Dall’orizzonte in poi” una coproduzione Rai Fiction Fabula Pictures, prodotta da Nicola e Marco De Angelis per Fabula Pictures, per la regia di Marco Pontecorvo. Il soggetto è di Andrea Purgatori che firma anche la sceneggiatura insieme a Laura Ippoliti. Un film per la tv in due puntate, in onda su Rai1 martedì 20 e mercoledì 21 settembre 2016 alle 21.15.

Protagonisti Claudio Amendola, che torna sulla rete ammiraglia nei panni del maresciallo Serra e Carolina Crescentini nel ruolo della responsabile del Centro di Prima Accoglienza dell’isola di Lampedusa. Ad affiancarli un cast d’eccezione con Fabrizio Ferracane, Paola Tiziana Cruciani e la partecipazione straordinaria di Massimo Wertmuller e di Ninni Bruschetta.

Una storia che sembra romanzata e invece rappresenta la quotidianità di tanti uomini e donne che operano per prestare i primi soccorsi nell’emergenza degli sbarchi a Lampedusa.
Un’isola generosa che fa da sfondo alle quotidiane fatiche di un maresciallo della Guardia Costiera che strappa alle onde i migranti. La tenacia di una donna che li accoglie e la solidarietà dignitosa e possente dell’isola di Lampedusa.

17/09/2016, 09:45