Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NAPOLI FF 18 - "Nuovo Cinema Italia" in Concorso


Finzione e documentari, un nuovo concorso per agevolare l'uscita in sala. Cinque film in lizza e in premio 5 Dcp per la distribuzione


NAPOLI FF 18 -
Giulia Grassi in "L'ombelico magico" di Laura Cini
Nuovo Cinema Italia è la nuova rassegna di film che non hanno avuto un'adeguata distribuzione nelle sale italiane. Almeno secondo la redazione di cinemaitaliano che ha accolto l'invito del Napoli Film Festival e ha chiesto ai giovani cineasti italiani di proporre il proprio film di recente produzione.

Oltre 50 i lungometraggi giunti in redazione, una selezione difficile ma alla fine una scelta che ha premiato le migliori pellicole indipendenti degli ultimi tre anni.

Si comincia oggi, lunedì 26 alle 19,00 al cinema Metropolitan, con la proiezione di "Montedoro" e l'incontro con il regista Antonello Faretta. un film che narra in maniera surreale, tra sogno e ricordo, le vicende di una donna americana che torna in Basilicata a cercare di conoscere le sue origini e imbattendosi in una verità amara ma liberatoria.

Martedì 27, sempre alle 19, "Al di là del risultato" è un film di finzione girato a Formia da un gruppo di amici che cerca la strada per evadere da una cittadina che sembra stargli stretta. L'incontro con il regista Emanuele Gaetano Forte prima della proiezione al Metropolitan di Chiaia.

Francesco Del Grosso è il regista di "Non Voltarti Indietro" un documentario che racconta alcuni casi di errori giudiziari e che verrà proiettato, alla presenza dell'autore, mercoledì 28. Dopo molti Festival estivi approda a Napoli in cerca di un aiuto per essere visto anche nelle sale.

"Wide blue delivery", venerdì 30, diretto da Alessandro Cattaneo racconta la vita dei marinai mercantili imbarcati sulle grandi navi a lunga percorrenza. Lontani da casa sembrano soffrire una situazione che è forse l'unica possibilità di lavoro. L'incontro con il regista sempre al Metropolitan alle 19.

Infine, dopo il successo di "Liberami" a Venezia, anche a Napoli un film sulle credenze popolari e sul volto popolare della fede. "L'ombelico magico" di Laura Cini, in sala per l'incontro, va a trovare un'anziana maga che non riesce a trasferire le sue conoscenze a una ragazza che la segue da tempo.

LE RECENSIONI DI CINEMAITALIANO

MONTEDORO
MONTEDORO

L'OMBELICO MAGICO
L'OMBELICO MAGICO

26/09/2016, 17:37

Natalia Giunti