Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al regista Umberto Lenzi il Premio Città di Massa Marittima


Al regista Umberto Lenzi il Premio Città di Massa Marittima
Il Premio Città di Massa Marittima (Gr) è stato assegnato quest’anno ad Umberto Lenzi, sceneggiatore e regista di fama internazionale. La cerimonia è in programma sabato 22 ottobre alle ore 17 nella sala del Palazzo dell’Abbondanza in Via Goldoni alla presenza dello stesso regista che parlerà della sua vita ed opere cinematografiche.

Lenzi, nato proprio a Massa Marittima il 6 agosto 1931, ha portato il nome della città in tutto il mondo, grazie alla sua incredibile carriera. Annoverato dal famoso regista Quentin Tarantino tra i suoi maestri, negli ultimi anni è divenuto anche noto scrittore di gialli. Tra le pellicole nate dal suo genio cinematografico si ricordano film bellici come “Il grande attacco” interpretato tra gli altri da Henry Fonda, Helmut Berger e John Huston, gialli come “Sette orchidee macchiate di rosso”, film horror, ma soprattutto produzioni sul genere “poliziottesco” degli anni ‘70 che hanno regalato al regista grande celebrità con film come “Milano odia: la polizia non può sparare” (1974) o “Roma a mano armata” (1976), con la coppia Tomas Milian e Maurizio Merli.

Dopo la consegna del premio, in collaborazione con la Torre Massetana, è in programma anche la presentazione del libro “Umberto Lenzi, una vita per il cinema” di Tiziano Arrigoni e Silvia Trovato. Nella stessa occasione, sarà proiettato il documentario su Massa Marittima e le attività minerarie “Dalle tenebre al mare” girato da Lenzi negli anni ’50 del Novecento e presentato alla mostra del Cinema di Venezia nel 1955. Al termine il conferimento del “Premio Città di Massa Marittima” con la donazione a Lenzi di un’opera d’arte realizzata dallo scultore Aviero Bargagli.

“Sarà un piacere e un grande onore assegnare ad un massetano così illustre il nostro riconoscimento con un pubblico ringraziamento – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima Marco Paperini- tanto più doveroso, se ricordiamo che una delle sue prime opere è stata interamente dedicata a Massa Marittima, diffusa poi in Italia e nel Mondo. Premiare un regista importante come Lenzi, ci offre anche la possibilità di rilanciare il cinema a Massa Marittima, intento che l’Amministrazione comunale sta perseguendo, promuovendo le proiezioni appena riprese al Palazzo dell’Abbondanza e progettando eventi connessi al tema ed un cinema estivo all’aperto”.

20/10/2016, 11:17