!Xš‚‰

I vincitori della prima edizione del
Concorso Nazionale "Mente locale"


I vincitori della prima edizione del Concorso Nazionale
Domenica 20 novembre 2016, nella splendida cornice di Villa Cialdini a Castelvetro di Modena, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale "Mente locale", alla prima edizione, che ha chiamato a raccolta il meglio della produzione audiovisiva italiana sul tema del racconto del territorio.

La giuria del festival Mente Locale - Visioni sul Territorio 2016, composta da Giangiacomo De Stefano, produttore Sonne Film e regista; Roy Menarini, docente universitario e critico cinematografico; Enza Negroni, Presidente DER – Documentaristi Emilia-Romagna e regista (Presidente di giuria); Silvestro Serra, Direttore della rivista "Touring – Il nostro modo di viaggiare" e direttore comunicazione e relazioni istituzionali Touring Club Italiano; Ettore Tazzioli, direttore TRC, la televisione leader di ascolti in Emilia-Romagna, ha assegnato il premio come miglior film, del valore di 1.000 Euro, a "Wide Blue Delivery" di Alessandro Cattaneo con la seguente motivazione: "il film ha saputo raccontare diversi tipi di territorio, quello fisico del microcosmo della nave, quello naturale del mare, quello sognato e rimpianto d'origine. Le sue evidenti qualità cinematografiche sono il frutto di uno sguardo intenso e partecipe e di un'esperienza vissuta in prima persona".

A "Wide Blue Delivery" è andato anche il premio del pubblico consistente in un computer portatile offerto da Asus Open Games – store di Vignola e Bazzano.

Già vincitore del 18°Napoli Film Festival nella sezione Nuovo Cinema Italia, il film di Alessandro Cattaneo, filmmaker di Como, racconta della nave mercantile Repubblica del Brasile che si aggira tra gli oceani compiendo una rotta tra Italia, Mediterraneo ed Africa occidentale. A bordo 27 persone, tra italiani, filippini e romeni. Il film approfondisce l'esperienza di vita particolare ed unica dei marittimi, e riflette sui bisogni innati dell'uomo, attraverso immagini uniche ed interviste intime, in un viaggio tra natura, ferro, saggezza e fragilità.

21/11/2016, 15:25