Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

41° PARALLELO XIII - Dal 28 al 30 novembre a New York


Omaggio a Vittorio Mezzogiorno e proiezione dei vincitori 2016 del Napoli Film Festival.


41° PARALLELO XIII - Dal 28 al 30 novembre a New York
Napoli Film Festival a New York: un omaggio a Vittorio Mezzogiorno per i settantacinque anni dalla nascita e la proiezione del vincitori 2016, (SchermoNapoli Corti e Documentari) fanno parte del programma della XIII edizione di 41° Parallelo, dal 28 al 30 novembre alla Casa Italiana Zerilli Marimň.

I premiati 2016 che avranno l’occasione di farsi conoscere al pubblico americano sono il cortometraggio "Once upon a Time a Kid" di Francesco Eramo, storia di un aspirante scrittore operatore che si guadagna da vivere in un call center e la docufiction musicale "Flat Tyre – An American Music Dream" di Ugo di Fenza, il viaggio in van da New York a Houston della band napoletana folk e bluegrass "La Terza Classe" alla ricerca delle origini della loro musica.

Saranno proiettati anche alcuni cortometraggi che hanno partecipato al Napoli Film Festival 2016: "Mare d’argento" di Carlos Solito, "Ratzinger vuole tornare" di Valerio Vestoso, "Stanza 52" di Maurizio Braucci e "L’ultima orazione" di Gustav Baldassini. A questi si aggiunge il lungometraggio "Nottetempo" di Francesco Prisco, regista giŕ vincitore dell’edizione 2014.

Per l’omaggio a Vittorio Mezzogiorno sono stati selezionati "Tre Fratelli" di Francesco Rosi, "La Condanna" di Marco Bellocchio e "Negli Occhi" di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso, il documentario con la figlia del grande attore napoletano, Giovanna Mezzogiorno, che ha ripercorso la vita e la carriera del padre, con musiche originali di Pino Donaggio.
41° Parallelo č organizzato dall’Associazione Napolicinema con Casa Italiana Zerilli-Marimň e il sostegno di MiBACT Direzione Generale Cinema.

24/11/2016, 12:45