Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF34 - "'A Mazzamma": un uomo al limite


TFF34 -
A Napoli "'A Mazzamma" è una parola usata per indicare un piccolo pesce o persone che vivono ai margini della società o ancora un insieme di cose senza valore. Questo termine è stato usato dal regista Ennio Eduardo Donato come titolo del proprio documentario, realizzato realizzato da Parallelo 14 produzioni ed Arci Movie, all'interno dell'Atelier di Cinema del Reale FilmaP, diretto da Leonardo Di Costanzo.

La storia ruota tutta intorno a Pasquale, un parcheggiatore abusivo ora agli arresti domiciliari. L'uomo passa il suo tempo principalmente in casa, ma nelle "ore d'aria" torna nel luogo dove aveva esercitato la sua professione illegale, o in magazzino dove per anni ha accumulato disordinatamente un cumulo di cianfrusaglie.

Ennio Eduardo Donato è entrato con la sua telecamera nel quotidiano di Pasquale, un uomo al limite, che vive una condizione disordinata, come il suo magazzino ed "abusiva" come il lavoro che svolgeva per strada. "'A Mazzamma" è, quindi, un documentario sulla precarietà della vita, intriso di metafore e di umanità.

26/11/2016, 18:42

Simone Pinchiorri