Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Per "Triokala" un premio speciale al festival di Grenoble


Per
Ad un anno esatto dalla prima milanese a Filmmaker Festival, Triokala riceve il premio speciale della giuria alla decima edizione del festival di Grenoble "Les rencontres du cinema italien".

Di seguito la motivazione della giuria: "La giuria assegna una menzione speciale ad un film intenso e poetico che attraverso fascinazioni visive evocate da inquadratura fisse e lunghe, e un commento musicale ipnotico che si fa ponte tra il Mediterraneo e il mondo, tra il presente e il mito, restituisce una sensazione di atemporalità, trasportando lo spettatore in una cultura arcaica, contadina e preindustriale, che sembra resistere, nonostante gli inevitabili compromessi, ai dettami della globalizzazione, conservando i resti di una convivenza ancora forte tra interpretazioni scientifiche ed esoteriche, magia, religione e superstizione.
Triokala ipnotizza per la sua bellezza formale, la sua poesia e il suo lavoro millimetrico sul suono, elementi combinati con maestria per cingere il proposito del film,che fluttua tra documentario e finzione, di un alone di mistero. Leandro Picarella si affida a una narrazione studiata e a un'estetica consapevole, composta da inquadrature fisse che si imbevono di una luce di altri tempi, per trasportarci in questo viaggio venato d'autenticità ed esoterismo. Triokala riporta alla mente il lavoro del cineasta giapponese Naomi Kawase: un inno alla natura, alle tradizioni, alla memoria e alla spiritualità.
Un'opera prima notevole, originale, che impregna la retina."

29/11/2016, 08:14