Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CANNES 70 - Carlo Sironi a La Résidence
Cinéfondation con il progetto "Sole"


La Résidence accoglie e sostiene dodici giovani registi di tutto il mondo al lavoro sulla loro opera prima o seconda.


CANNES 70 - Carlo Sironi a La Résidence Cinéfondation con il progetto
Carlo Sironi (Roma, 1983) è stato selezionato con il suo progetto "Sole" per la 34. sessione di La Résidence, l'iniziativa della Cinéfondation del Festival di Cannes che ogni anno accoglie e sostiene dodici giovani registi di tutto il mondo al lavoro sulla loro opera prima o seconda.

"Sole", attualmente in fase di sviluppo, sarà prodotto da Kino produzioni: il soggetto è di Carlo Sironi e Giulia Moriggi, anche autori della sceneggiatura insieme ad Antonio Manca.

Dalla sua creazione nel 2000, La Résidence ha ospitato più di 170 autori, offrendo loro - nel cuore di Parigi - un programma personalizzato che li accompagna nella fase di scrittura del film e una serie di incontri con professionisti dell'industria cinematografica.
Tra i nomi ospitati da La Résidence figurano autori come Laszlo Nemes (Il figlio di Saul), Sebastián Lelio (Gloria), Antonio Campos (Afterschool; Christine), Amat Escalante (La región salvaje), Lucia Puenzo (XXY), Corneliu Porumboiu (A est di Bucarest), Nadine Labaki (Caramel), Wang Bing (The Ditch).

Il progetto è stata selezionato alla Script Station della 12. Berlinale Talents e sviluppato dal produttore Giovanni Pompili attraverso Eave Producers Workshop.

Il film ha già ricevuto il supporto allo sviluppo sceneggiature originali del MiBACT, il supporto allo sviluppo Italo-Francese CNC-MiBACT e il sostegno di IDM Südtirol – Film Fund & Commission dell'Alto Adige.

Carlo Sironi nasce a Roma nel 1983. A diciotto anni inizia a studiare fotografia e a lavorare nel cinema come aiuto operatore e in seguito come assistente alla regia su vari set cinematografici.
"Sofia", il suo primo cortometraggio da regista, è stato in concorso al 28° Torino Film Festival e in vari festival internazionali.
Nel 2010 il documentario "Il filo di Arianna" viene presentato al 19° Festival Arcipelago.
Dal 2011 dirige videoclip sia per artisti indipendenti che per case discografiche come Warner Chapel Music; documentari e programmi televisivi.
"Cargo", il suo secondo cortometraggio di finzione, è stato in concorso alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, candidato come Miglior Cortometraggio italiano ai David di Donatello 2013 e ha vinto il primo premio al 10° Festival Du Court Metrage Mediterraneen du Tanger .
Nel 2013 viene selezionato all’ 11°edizione del Berlinale Talent Campus.
il cortometraggio "Valaparaiso", prodotto da Kino produzioni con DNA, è stato selezionato nella sezione Pardi di Domani al Festival di Locarno, dove ha vinto il Premio Video und Undertitlung.

Alessandra Tieri

07/12/2016, 15:19