Nell'ambito della terza stagione di CINETICA proiezione di "
DERT" di Mario e Stefano Martone (2016, 62'), intervengono il regista Stefano Martone e Alfredo Sasso, storico dei Balcani e redattore di "East Journal". La storia della cooperativa agricola Insieme e dell'amicizia che l'ha resa possibile, quella tra Rada, Skender e il fotografo Mario Boccia e della grande rete di amicizia solidale che si è costituita, attraverso i confini, attorno ai valori comuni che questa esperienza rappresenta. A vent'anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, DERT si muove nei luoghi della memoria di un paese segnato dalla guerra, ma non è un film sulle vittime e sul dolore.
"
DERT" è la testimonianza di una straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità sul lavoro. "
Dert è quando sorridi, ma se guardi bene in fondo agli occhi vedi il dolore." Un esempio di convivenza a dispetto di tutti i nazionalismi. Il film è dedicato a Luca Rastello, nel corso della serata sarà possibile acquistare una copia de "
La guerra in casa", libro pubblicato da Einaudi nel 1998.
CINETICA nel mese di febbraio ha in programma "
Redemption Song" di Cristina Mantis venerdì 17 febbraio alle ore 21,00 presso il Centro Studi Sereno Regis e "
Terre di musica, viaggio tra i beni confiscati alla mafia" di Salvatore De Siena e Massimo Falsetta lunedì 20 febbraio alle ore 21,00 presso CineTeatro Baretti.
Silvia Saitta