Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"DERT" al Cecchi Point di Torino


Nell'ambito della terza stagione di CINETICA proiezione di "DERT" di Mario e Stefano Martone (2016, 62'), intervengono il regista Stefano Martone e Alfredo Sasso, storico dei Balcani e redattore di "East Journal". La storia della cooperativa agricola Insieme e dell'amicizia che l'ha resa possibile, quella tra Rada, Skender e il fotografo Mario Boccia e della grande rete di amicizia solidale che si è costituita, attraverso i confini, attorno ai valori comuni che questa esperienza rappresenta. A vent'anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, DERT si muove nei luoghi della memoria di un paese segnato dalla guerra, ma non è un film sulle vittime e sul dolore.

"DERT" è la testimonianza di una straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità sul lavoro. "Dert è quando sorridi, ma se guardi bene in fondo agli occhi vedi il dolore." Un esempio di convivenza a dispetto di tutti i nazionalismi. Il film è dedicato a Luca Rastello, nel corso della serata sarà possibile acquistare una copia de "La guerra in casa", libro pubblicato da Einaudi nel 1998.

CINETICA nel mese di febbraio ha in programma "Redemption Song" di Cristina Mantis venerdì 17 febbraio alle ore 21,00 presso il Centro Studi Sereno Regis e "Terre di musica, viaggio tra i beni confiscati alla mafia" di Salvatore De Siena e Massimo Falsetta lunedì 20 febbraio alle ore 21,00 presso CineTeatro Baretti.


Silvia Saitta

12/02/2017, 16:30