Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia di "Mexico! Un Cinema alla Riscossa"


Note di regia di
Come tanti miei colleghi registi ho conosciuto Antonio per necessità: volevo che desse una seconda chance al mio film, Cavalli, che era stato maltrattato dalla distribuzione.
Ci incontrammo, si dimostrò disponibile ma mi ricordò che in ogni caso ci sarebbero stati altri film in attesa di una risposta prima del mio.
Il giorno della proiezione veniva continuamente rinviato.
Ogni volta che andavo da Antonio in cerca di una data precisa finivamo sempre a parlare d’altro, finché cominciai ad andare a trovarlo giusto per il piacere di passare del tempo con lui.
Parlavamo della passione che ha per il suo mestiere, dell’emozione forte che ancora prova quando si spengono le luci in sala, del profondo rammarico di non poter mostrare a suo padre ciò che ha costruito, della fatica di gestire un cinema in totale indipendenza e libertà.
Nei suoi racconti, Cinema e Vita si intrecciavano quasi come se l’uno fosse lo specchio dell’altra.
E così sono partito in maniera sconsiderata, senza fondi e senza una produzione alle spalle, e ho incominciato a seguire Antonio durante la sua vita lavorativa per cercare di raccontare la bellezza e il sacrificio che ci sono dietro alla gestione di una sala cinematografica che lotta ogni giorno per rimanere aperta.
Ha preso così vita il progetto Mexico! con quell’urgenza tipica di una esclamazione.

Michele Rho